Le crêpes, o crespelle, sono una sorta di pancake che ha una serie di utilizzi molto versatili, si possono preparare piatti che vanno dall’antipasto al dolce, e che possono essere farcite sia con ingredienti dolci che salati.

La ricetta base rimane sempre la stessa. Per la preparazione occorrono: 500 ml di latte, 250 grammi di farina, 3 uova, 40 grammi di burro.

Per la preparazione delle crêpes dolci andranno aggiunti 60 grammi di zucchero e una bustina di vanillina.

In un recipiente mettete la farina, il latte e il burro fuso (per la ricetta dolce anche lo zucchero e la vanillina) e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte sbattete le uova intere con un pizzico di sale e poi unitele al composto.

Preparate ora una padella antiaderente, meglio se quella apposta per crêpes, mettendola a scaldare sul fuoco con una piccola noce di burro.

Quando il burro sarà sciolto mettete il liquido aiutandovi con un mestolo e avendo cura di riempire tutto lo spazio a disposizione. Prima che il liquido inizi a rapprendersi muovete la padella per riempire anche gli spazi rimasti vuoti.

Le crêpes hanno una cottura molto veloce. È sufficiente un minuto per lato, o almeno fino a che non saranno dorate. Quando la prima crêpes è pronta adagiatela su di un piatto e procedete fino alla fine del liquido.