Ricetta biscotti della nonna

Ricetta biscotti della nonna
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
30 MINUTI DI LIEVITAZIONE
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI

PER PORZIONE
CALORIE (per biscotto) 180
PROTEINE: 6 g.
GRASSI: 5 g. – CARBOIDRATI: 36 g.

PREPARAZIONE
In una terrina mescolate il lievito con 2 cucchiaini di zucchero, diluite con un cucchiaio di latte tiepido; amalgamate con cura, lasciate riposare per circa 30 minuti.
In acqua tiepida fate rinvenire per alcuni minuti l’uvetta poi strizzatela.
In un pentolino scaldate il latte con il burro, unitevi il baccello di cannella, appena il burro si sarà sciolto togliete il pentolino dal fuoco, eliminate il baccello di cannella.
Versate il latte sul lievito, aggiungetevi lo zucchero rimasto, la farina, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e di cannella in polvere. Mescolate con un cucchiaio di legno, amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Incorporatevi l’uvetta, coprite con uno strofinaccio pulito da cucina, lasciate riposare in un luogo tiepido finché non si sarà raddoppiato di volume (circa 30 minuti).
Nel frattempo riscaldate il forno a 220 gradi. Ungete la placca del forno con un cucchiaio raso di burro.
Quando l’impasto sarà lievitato suddividetelo in dodici pezzi, con le mani inumidite formate delle palline e schiacciatele dolcemente per renderle ovali.
Disponetele sulla placca del forno, distanziatele tra loro, infornate e fate cuocere per 15 o 20 minuti, finché non si saranno dorate.
Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare.

CONSIGLIO: per conservarli senza che perdano la loro freschezza metteteli in barattoli di vetro chiusi ermeticamente.

DOSI PER 4 PERSONE: (12 biscotti)

INGREDIENTI
360 g. di farina 00 – 80 g. di burro
40 g. di zucchero – 60 g. di uva sultanina
200 ml. di latte (un bicchiere) – 5 g. di lievito di birra
1 baccello di cannella – 1 scorza di limone grattugiata
un pizzico di cannella in polvere – sale

VINI CONSIGLIATI
VALCALEPIO MOSCATO PASSITO – LEVERANO BIANCO VENDEMMIA TARDIVA

VALCALEPIO MOSCATO PASSITO
Aree di produzione: Lombardia provincia Brescia – affinamento: 18 mesi obbligatori quindi fino a 3-4 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: DESSERT E MEDITAZIONE – colore: rubino più o meno intenso che può tendere al cerasuolo con riflessi granati – odore: delicato intenso persistente tipico – sapore: gradevole armonico con leggero retrogusto di mandorla dolce – gradazione alcolica minimo 15+2 gradi.

LEVERANO BIANCO VENDEMMIA TARDIVA
Aree di produzione: Puglia provincia LE – affinamento: fino a 5 anni ed oltre – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: DESSERT – colore: paglierino più o meno carico – odore: gradevole leggermente vinoso delicato – vitigni: malvasia bianca (min 50%) bombino bianco (max 40%) sapore: morbido armonico tipico asciutto/dolce – gradazione alcolica minima 12+3.

Seguici anche su Google News!