Ecco un piatto che spesso troviamo nei menu dei ristoranti più alla moda: la Caesar’s Salad. In realtà è un’insalata di pollo particolarmente ricca.

Questa versione della Caesar’s salad è leggermente modificata per venire incontro ai gusti mediterranei, ed è anche un modo perfetto per convincere i più piccoli, con colori e fantasia, a mangiare la verdura.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • un pollo intero a pezzi (vanno bene anche 500 g di sole cosce e sovracosce, perché hanno la carne più morbida);
  • 500 g di insalata verde o mista;
  • una pagnotta da circa 400 g di pane nero;
  • olio, sale, pepe e rosmarino.

Caesar's Salad, ingredienti

Ed ecco invece le indicazioni per il condimento:

  • un aglio;
  • il succo di mezzo limone;
  • tre filetti di acciuga (o un cucchiaino di pasta d’acciughe);
  • parmigiano.

Infine, ecco la preparazione passo passo:

Caesar's Salad

Tagliate il pane in tanti piccoli quadratini, che metterete poi in forno assieme al pollo, in modo da ottenerne dei crostini. In una ciotola a parte condite il pollo a pezzi con olio, sale, pepe e rosmarino.

Caesar's Salad

Unite il tutto in una teglia teglia e mescolate il pollo, a cui avrete tolto la pelle, e il pane in modo da condire anche i crostini. Durante la cottura tutti i succhi della carne andranno sui crostini, che in questo modo diventeranno dorati e deliziosi. Mettete tutto per una quarantina di minuti in forno ventilato preriscaldato a circa 180 gradi.

A cottura ultimata, sfilacciate il pollo e unitelo all’insalata e ai crostini in una grande insalatiera. Un piccolo consiglio: per evitare di bruciarvi le dita mentre fare a pezzi la carne. potete aiutarvi con una pinza di quelle con cui si serve l’insalata. Se il pollo è giunto a precisa cottura, la carne si separerà molto facilmente.

Caesar's Salad

Ora non resta che condire il tutto. In una ciotolina a parte mescolate due cucchiai di olio, l’aglio tagliato a quadratini filetti di alice, il succo di limone, il sale e il pepe e fatene una emulsione. Se l’accostamento di alici, limone e aglio vi dovesse sembrare un po’ troppo ardito, al posto di questa salsetta potrete anche usare la più semplice senape.

Caesar's Salad

Versate il tutto sull’insalata e aggiungete un po’ di parmigiano, mescolate e servite. Il piatto può essere servito sia caldo che freddo, nel primo caso il contrasto fra l’insalata fredda e i crostini caldi sarà ottimo e nel secondo caso l’insalata avrà assorbito il condimento del pollo al forno e risulterà squisita.

Caesar's Salad