Calamari ripieni con olive e capperi

I calamari ripieni con olive e capperi rappresentano un secondo piatto simpatico e sorprendente da preparare in estate, a pranzo ma soprattutto a cena, sia che stiate cucinando per la vostra famiglia sia che ci siano dei commensali esterni. In quest’ultimo caso informatevi prima: i molluschi possono rappresentare una fonte di allergie per alcune persone, così come altri ingredienti presenti nella ricetta.

Per preparare i calamari ripieni con olive e capperi si può pensare innanzitutto a una cottura nel forno elettrico, ma anche, nel caso, in forno a microonde: tuttavia con il forno a microonde i vostri calamari non avranno il tipico aspetto gratin. Inoltre si possono cuocere in padella.

La ricetta ha una realizzazione mediamente veloce ma non velocissima. Questo accade perché il ripieno è praticamente già cotto – con qualche minuto di tolleranza quando parliamo del riso – mentre i calamari, come tutti gli ingredienti del mare richiedono una cottura veloce e a fuoco alto o ad alte temperature, nel caso cuciniate in padella oppure al forno.

I calamari ripieni con olive e capperi possono essere accostati a tavola, se siete adulti, da un buon bicchiere di vino bianco fresco o da una birra artigianale leggera e beverina. Il piatto ha un gusto e un equilibrio delicato e quindi non richiede intromissioni e invadenze al palato.

Quando preparare questa ricetta?

I calamari ripieni con olive e capperi sono un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate i calamari eliminando i genitali e la sacca con l’inchiostro. Staccate i tentacoli ma teneteli da parte.

  2. In una pentola con un cucchiaio d’olio fate rosolare per cinque minuti al massimo l’aglio schiacciato, la cipolla tritata, le olive tagliate a rondelle, i capperi e il prezzemolo tritato. Assaggiate e aggiustate di pepe e nel caso di sale.

  3. Bollite il riso in abbondante acqua salata, ma scolatelo prima che sia concluso il tempo di cottura indicato sulla confezione.

  4. Mescolate in una ciotola il riso e il condimento e aggiungete del prezzemolo tritato.

  5. Con un cucchiaino riempite i calamari con il riso condito e adagiateli in una teglia da forno. Mettete insieme anche i tentacoli che avevate messo da parte.

  6. Spennellate la superficie con dell’olio e spolverizzate con il pangrattato.

  7. Cuocete a forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti.

Varianti

Calamari ripieni in padella

In questa variante i calamari ripieni si cuociono in una padella con un filo d’olio (ma tutto ciò che viene prima della cottura resta lo stesso). Dovete cuocere a fuoco vivace per un quarto d’ora circa con un cucchiaio d’olio sul fondo della padella e un po’ d’acqua. La padella deve essere coperta, ma di tanto in tanto dovete muovere i calamari con un cucchiaio di legno perché non si attacchino.

Calamari ripieni di gamberetti

In questa variante, i gamberetti rappresentano l’ingrediente principale del ripieno.

Curiosità e consigli

  • Se il riso non vi piace, potete aumentare la quantità di polpa di pomodoro raddoppiandola e riempire i calamari con solo la salsa.
  • È possibile cuocere il piatto anche in microonde per 10 minuti a 600W circa di potenza, ma dovete coprire la teglia con la pellicola da microonde e i calamari non avranno quell’aspetto lievemente gratin.