Ricetta crema di sedano

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA 2 ORE E MEZZA

PER PORZIONE:

CALORIE 250

PREPARAZIONE

Per preparare questa ottima ricetta è necessario adoperare un grosso sedano rapa bianchissimo.

Prendete il sedano rapa, spellatelo, lavatelo con molta cura sotto l’acqua fredda, tagliatelo a pezzettini non troppo grossi e mettetelo in una pentola con dell’acqua bollente e salata e fatelo sbiancare per una quindicina di minuti.

Passato questo tempo, levatelo dalla pentola, sgocciolatelo e fatelo passare sotto l’acqua fredda corrente.

A questo punto sgocciolatelo nuovamente e asciugatelo con molta cura con uno strofinaccio asciutto.

Mettete in una terrina un poco d’olio e fatelo riscaldare, quindi aggiungete i pezzi di sedano e lasciateli fin quando la verdura non avrà ben assorbito il condimento.

Ricordatevi che dovrete mescolare il tutto con cura.

Sbucciate e lavate molto bene le patate, quindi tagliatele a pezzi e mettetele nella casseruola, unendo un litro e mezzo di acqua fredda.

Coprite con un coperchio la casseruola e fate cuocere il tutto a fuoco basso per circa un’ora e mezza. A cottura cottura ultimata passate il tutto attraverso la grattugia del passaverdura e mettete ancora a cuocere ricordandovi di tenere il fuoco sempre molto basso.

Nel frattempo battete in una zuppiera i rossi dell’uovo assieme alla panna e versatevi sopra la minestra.

È un piatto veramente squisito, anche se non di difficile preparazione e vi farà fare un grosso figurone con i vostri commensali.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

1 grosso sedano rapa

sale, olio

2 patate

2 uova

¼ di panna

VINI CONSIGLIATI

CARSO TRAMINER

CARSO MALVASIA

CARSO PINOT GRIGIO

CARSO VITOUSKA

CARSO TRAMINER

Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia TS/GO – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: giallo paglierino più o meno intenso – odore: delicato con aroma tipico – vitigni: traminer (85%-100%) – sapore: aromatico, asciutto – gradazione alcolica minima 11,5°.

CARSO MALVASIA

Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: paglierino più o meno intenso – odore: aromatico fruttato armonico tipico – vitigni: malvasia istriana (85%-100%) – sapore: gradevole asciutto – gradazione alcolica minima 11°.

CARSO PINOT GRIGIO

Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO colore: giallo paglierino – odore: tipico – vitigni: pinot grigio (85%-100%) – sapore: pieno armonico asciutto – gradazione alcolica minima 11,5°.

CARSO VITOUSKA

Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: paglierino – odore: delicato fine – vitigni: vitouska (85%-100%) – sapore: fresco armonico asciutto – gradazione alcolica minima 10,5°.