Ricetta elmali ve soganli balik

Pietanza pesce – Turchia

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:

UN’ORA CIRCA

PER PORZIONE:

CALORIE 449

PROTEINE 49

GRASSI 41

APPORTO NUTRIZIONALE MEDIO

PREPARAZIONE

Ungete d’olio una pirofila e stendete sul fondo la metà delle mele sbucciate e affettate.

Pulite le cipolle, fatele a fette e distribuitene la metà sullo strato di mele, quindi poggiate sopra le fette di merluzzo ciascuna con una foglia d’alloro. Stendete un altro strato di cipolle sopra il pesce e copritene infine con l’altra metà delle mele.

Salate, pepate, passate un filo d’olio e dopo in forno a 160 gradi per una quarantina di minuti.

Nel frattempo lessate le patate e le carote, fatele a pezzetti e sistematele in un vassoio ricoperte di yogurt, accanto al pesce con le mele.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

4 fette di merluzzo di 200-250 grammi l’una

4-5 mele granny smith

2 cipolle

2 patate

2 carote

4 foglie d’alloro

un vasetto di yogurt magro naturale

4 cucchiaiate d’olio d’oliva

sale – pepe

VINI CONSIGLIATI

ORVIETO (Umbria)

COLLIO GORIZIANO O COLLIO (Venezia Giulia)

CONTROGUERRA CABERNET

ORVIETO (Umbria)

È un vino di fama internazionale ottenuto sui verdi colli che circondano il comune di Orvieto, in provincia di Terni. Colore: giallo paglierino dorato; profumo: accentuato e caratteristico; sapore: secco ma anche rotondo. Gradazione alcolica 12/12,5° e temperatura di servizio 10/12°. il tipo “secco” è consigliabile con una infinità di piatti, ma principalmente con PESCE DI MARE E D’ACQUA DOLCE, MENTRE L’ABBOCCATO ACCOMPAGNA MINESTRE, GELATINE, VELLUTATE.

COLLIO GORIZIANO O COLLIO (Venezia Giulia)

Derivato da un uvaggio di Ribolla gialla. Tocai e Malvasia, ha un profumo brioso e un sapore asciutto, fresco e vivace, colore paglierino più o meno intenso, profumo neutro, gradazione alcolica di 11/12°. Va servito a 10° circa con piatti di PESCE ed è indicato con i FRUTTI DI MARE E LA TROTA.

CONTROGUERRA CABERNET

Aree di produzione: Piemonte, vari comuni – i Bastia, Belvedere Langhe, Clavesana, Ciglié, Dogliani, Farigliano, Monchiero, Rocca di Ciglié ed in parte dal territorio dei comuni di Roddino e Somano, in provincia di Cuneo – affinamento: fino a 5 anni e oltre – caratteristiche: tranquillo asciutto – abbinamento consigliato: SI SPOSA IN PARTICOLARE CON I PIATTI TIPICI E CON CIBI ABBASTANZA ROBUSTI – colore: rosso rubino pieno – odore: intenso di fiori e frutti freschi, come la mora e la ciliegia selvatica, ampio e suadente, fine ed elegante di aromi. – vitigni: Dolcetto 100% – sapore: secco, deciso, armonico, piacevole per quel suo retrogusto finemente mandorlato, fragrante, armonico, invitante sempre, la cui moderata acidità regala un tocco di singolare vivacità – gradazione alcolica minima 13°.