Ricetta gratin di cavolo e carne

Ricetta gratin di cavolo e carne
Cucina etnica: pietanza – Germania

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:
1 ORA E ½ CIRCA

PER PORZIONE
CALORIE 1017
PROTEINE 22
GRASSI 87
APPORTO NUTRIZIONALE ALTO

PREPARAZIONE
Pulite bene il cavolo buttando via le foglie sciupate e eliminate il tronco centrale. Dividetelo prima in quattro parti e poi a striscioline.
Fate bollire 3 litri d’acqua salata insieme alla foglia d’alloro e cuocete il cavolo per una quindicina di minuti.
Intanto preparate la carne mescolando i due macinati unendo via via il pane sbriciolato fine, la paprika, il cumino, il sale e il pepe.
Togliete il cavolo dall’acqua, gettate la foglia d’alloro e fatelo sgocciolare bene in uno scolapasta.
Sbucciate le patate e affettatele fini.
E ora la parte finale: prendete una pirofila o una teglia da forno e disponete sul fondo le fette di lardo, ricoprite con la metà del cavolo che, a sua volta, sarà ricoperto dalla metà delle patate.
Coprite il tutto con la carne macinata, poi di nuovo sopra l’altra metà del cavolo e l’altra metà delle patate. Infine sbattete la panna liquida con i due tuorli d’uovo, salate, pepate e versate il tutto sul gratin che coprirete con un foglio d’alluminio.
Mettete in forno a 200 gradi per una trentina di minuti. Al termine di questo tempo, levate il foglio d’alluminio e cuocete ancora per una quindicina di minuti.
La regola tedesca vorrebbe che questo piatto fosse servito ben caldo accompagnato, a parte, dalla crema acida. Anche in questo sta a voi decidere in base al vostro personale gusto.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI
½ cavolo cappuccio
1 foglia di alloro
150 g. di manzo macinato
150 g. di salsiccia fresca
1 fetta di pane raffermo
mezzo cucchiaino di paprika
mezzo cucchiaino di cumino
300 g. di patate
4-5 fette di lardo
1 decilitro di panna liquida
2 rossi d’uovo
sale – pepe

VINI CONSIGLIATI
CASTELLI ROMANI BIANCO FERMO/FRIZZANTE
CONTROGUERRA CABERNET

CASTELLI ROMANI BIANCO FERMO/FRIZZANTE
(asciutto/amabile)

Aree di produzione: Lazio provincia RM/LT – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: paglierino più o meno intenso – odore: fruttato intenso – vitigni: malvasia bianca e puntinata e/o trebbiano (toscano, romagnolo, di soave, verde e giallo) (70%-100%) – sapore: fresco armonico asciutto/amabile – gradazione alcolica minima 10,5°.

CONTROGUERRA CABERNET
Aree di produzione: Piemonte, vari comuni – i Bastia, Belvedere Langhe, Clavesana, Ciglié, Dogliani, Farigliano, Monchiero, Rocca di Ciglié ed in parte dal territorio dei comuni di Roddino e Somano, in provincia di Cuneo – affinamento: fino a 5 anni e oltre – caratteristiche: tranquillo asciutto – abbinamento consigliato: SI SPOSA IN PARTICOLARE CON I PIATTI TIPICI E CON CIBI ABBASTANZA ROBUSTI – colore: rosso rubino pieno – odore: intenso di fiori e frutti freschi, come la mora e la ciliegia selvatica, ampio e suadente, fine ed elegante di aromi. – vitigni: Dolcetto 100% – sapore: secco, deciso, armonico, piacevole per quel suo retrogusto finemente mandorlato, fragrante, armonico, invitante sempre, la cui moderata acidità regala un tocco di singolare vivacità – gradazione alcolica minima 13°.

Seguici anche su Google News!