Questa ricetta in estate soprattutto è sfiziosissima, può essere anche un buon pranzo da portare a lavoro, facilmente digeribile, gustoso ed energetico oppure potrete prepararlo per un picnic sfizioso. È rapidissima e facilissima nella preparazione, può essere anche preparata il giorno prima è sufficiente conservarla in frigo.

Iniziate mettendo a bollire l’acqua già salata e versando il misto di cereali, si trova pronto in commercio è più facile da utilizzare perché i tempi di cottura dei cereali sono i medesimi, altrimenti potrete prepararlo voi mettendo 75 gr di ciascun cereale e 75 gr del riso e calcolare per ciascuno i tempi di cottura e poi unirli.

Cereali

Quando il misto di cereali sarà pronto, ci vorranno circa 15 minuti per quelli già pronti, scolatelo e lasciatelo freddare.

Cereali scolati

Nel frattempo mondate la carota e il sedano. Tagliateli a dadini piccoli. Passate il mais rapidamente sotto l’acqua, scolatelo e unitelo alle carote e al sedano.

Cereali con mais, carote e olive

Mettete il tonno con l’olio lasciandone da parte un cucchiaio.

Tonno con olio

In un mortaio pestate con il cucchiaio di olio messo da parte e un cucchiaio di aceto balsamico, i filetti e la pasta di acciuga.

Tonno e acciughe

Aggiungete la cremina al resto degli ingredienti. Tritate il prezzemolo e aggiungete insieme ai cereali, mescolate bene il tutto e servite. Ci vogliono circa 20 minuti più il tempo di raffreddamento dei cereali, è molto facile.

Insalata di cereali