strong>Ricetta involtini di prosciutto: TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI – TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI

PER PORZIONE

CALORIE: 110

PROTEINE: 10 g.

GRASSI: 6 g.

CARBOIDRATI: 4 g.

PREPARAZIONE

Private le zucchine delle due estremità, lavatele con cura, affettatele e tritatele grossolanamente.

Mondate lo scalogno, il porro e la carota, tritateli sottilmente, lavate bene le foglie di basilico.

In una casseruola mettete lo scalogno, il porro e la carota tritati, fateli insaporite leggermente a fuoco moderato con l’olio.

Aggiungetevi le zucchine a tocchetti, lasciatele rosolare per 5 minuti, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.

Aggiustate di sale, togliete la casseruola dal fuoco e unitevi il basilico spezzato con le dita.

Private le fette di prosciutto della parte grassa, sopra a ogni fetta disponete il composto di zucchine appena preparato. Avvolgetele su se stesse, fissandole con uno stecchino.

Disponete gli involtini su un piatto di portata adagiati su foglie di insalata fresca.

CONSIGLIO: perché il basilico non perda il suo profumo e il suo gusto, deve essere spezzettato con le dita e non con il metallo della lama del coltello.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

200 g. di prosciutto (12 fette)

250 g. di zucchine – 25 g. d’olio d’oliva (5 cucchiaini)

1 porro – 1 scalogno

1 spicchio d’aglio – ½ carota (50 g.)

alcune foglie di basilico – sale

VINI CONSIGLIATI

PINOT GRIGIO “COLLIO GORIZIANO O COLLIO” (Venezia Giulia) – CAPRI BIANCO (Campania) – PINOT 65 BIANCO “AQUILEIA” (Venezia Giulia)

PINOT GRIGIO “COLLIO GORIZIANO O COLLIO” (Venezia Giulia)

È un vino generoso, di corpo armonico, con profumo abbastanza intenso, persistente; ha colore giallo dorato tendente la ramato. Gradazione alcolica: 12,5/13,5°. Va servito a 12° circa.

CAPRI BIANCO (Campania)

Vino assai famoso prodotto nell’omonima isola e assai apprezzato da Hemingway (ne parla diffusamente nel suo “Addio alle armi”). Si ottiene con uve Greco, Falanghina e Biancolella. Il colore è paglierino chiaro; profumo gradevole, tenue e poco persistente; sapore asciutto e fresco. La gradazione alcolica è di 11°.

PINOT 65 BIANCO “AQUILEIA” (Venezia Giulia)

Vino prodotto nel comprensorio del comune omonimo: ha colore paglierino chiaro con riflessi verdognoli; profumo leggero, caratteristico; sapore secco, morbido, armonico, elegante; gradazione 11/13°. Viene consigliato come aperitivo e si accompagna assai bene con antipasti, uova e salumi.