Ricetta mousse dei Balcani

TEMPO PREPARAZIONE:

25 MINUTI

PER PORZIONE:

CALORIE 370

PREPARAZIONE

Preparate una maionese di due uova (se non vi sentite abbastanza sicure potrete utilizzare un vasetto di maionese già pronta senza alcun problema per la riuscita della ricetta) e versatela in una terrina, tritate molto finemente un cipollotto e aggiungetelo alla maionese con un vasetto di caviale.

Battete la panna e aggiungetela molto delicatamente al composto.

Preparate una gelatina da mezzo litro utilizzando un preparato già pronto. Fatela intiepidire immergendo il pentolino in acqua fredda e ghiaccio e quando incomincerà a rassodarsi appena appena, unitela agli altri ingredienti, mescolando molto bene e versate in uno stampo.

Mettete lo stampo in frigorifero nella parte più fredda.

Questo è un antipasto delicatissimo che dovrete però preparare la sera precedente e servire con pane tostato.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

2 uova

olio o un vasetto di maionese già pronta

1 cipollotto

1 vasettino di caviale

¼ di panna

1 busta di preparato per gelatina

VINI CONSIGLIATI

CERVETERI BIANCO (Lazio)

CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)

GRAVINA SPUMANTE

FRIULI GRAVE RIESLING

CERVETERI BIANCO (Lazio)

Ci troviamo, come zona di produzione, nei comuni di Civitavecchia. Tarquinia, Roma e Viterbo. Il colore è giallo paglierino, profumo accentuato, sapore asciutto e leggermente abboccato, armonico, pieno (con un fondo leggero di amaro). La gradazione si aggira attorno agli 11,5/12,5° e va servito a 14° circa. Accompagna un pasto normale ed è consigliato con il PESCE.

CASTEL TAGLIOLO (Piemonte)

Vino tipico ottenuto con uve Cortese e, in minima parte, con altre uve, si presenta con un colore giallo paglierino e ha un profumo delicato e caratteristico; il sapore è asciutto e fresco; la gradazione alcolica si aggira attorno agli 11°. Servire come vino da tutto pasto e in particolare con antipasti magri, pesci in bianco, rane, lumache e anguille. Temperatura di servizio 10/12° circa.

GRAVINA SPUMANTE

Aree di produzione: Puglia provincia BA – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: APERITIVO, TUTTO PASTO – colore: paglierino al verde chiaro – odore: gradevole tipico – vitigni: malvasia del chianti (40%65%) greco di tufo e/o bianco d’Alessandro (35%-60%) bombino bianco e/o trebbiano toscano e/o verdeca (0-10%) – sapore: sapido fresco armonico delicato amabile/asciutto – gradazione alcolica minima 11°.

FRIULI GRAVE RIESLING

Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia UD – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: ANTIPASTI, PESCE – colore: giallo paglierino – odore: leggermente aromatico – vitigni: riesling renano (90%-100%) – sapore: armonico, asciutto – gradazione alcolica minima 10,5°.