Pasta con Philadelphia e zucchine

La pasta con Philadelphia e zucchine è un primo piatto light facile e veloce da preparare, che saprà come conquistare tutti i palati. È talmente semplice da preparare, che potrà essere preparata anche una volta rientrati dal lavoro o quando si hanno ospiti improvvisi a cena e, impegnati dalle mille cose della giornata, non si ha bene in mente cosa preparare.

È un piatto molto cremoso e saporito e, proprio per questo motivo, i primi ad andarne pazzi saranno proprio i bambini. Si rivela essere un ottimo piatto anche per chi è a dieta e ha voglia di un piatto leggero e gustoso a base vegetariana. Seguiteci per scoprire la ricetta che vi proponiamo.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta con Philadelphia e zucchine si prepara quando si ha voglia di consumare un pasto gustoso e leggero.

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate e asciugate le zucchine. Eliminate le due estremità e tagliatele a dadini o a julienne. In una pentola versate dell’acqua e portatela a bollore. Nel frattempo tritate finemente una cipolla, versatela in un tegame e fatela imbiondire con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  2. Unite le zucchine, regolate di sale e pepe e fate insaporire tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Successivamente abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 10 minuti. Se le zucchine dovessero asciugarsi troppo, unite poca acqua di cottura della pasta.

  3. Quando saranno cotte, alle zucchine unite il Philadelphia e un goccio di acqua di cottura in modo da mantecare al meglio il tutto. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, quindi versatela nella padella con zucchine e Phiadelphia e mescolate bene il tutto. Spolverizzate con del formaggio grattugiato e del pepe, mescolate bene e servite la pasta con Philadelphia e zucchine ben calda in tavola.

Varianti

Pasta con Philadelphia al salmone

La pasta con Philadelphia al salmone si prepara lavando le zucchine e asciugandole, quindi si tagliano le due estremità e si tagliando a julienne. Si pulisce il porro eliminando la radice e la parte verde delle foglie e si trita finemente.

In una padella si fa sciogliere il burro e si uniscono il porro tritato e 4 cucchiai di acqua, quindi si lascia stufare dolcemente il tutto per circa 5 minuti. Si sfuma tutto con il cognac e lo si lascia evaporare. Nel frattempo si cuoce la pasta in abbondante acqua salata.

Nella padella con le zucchine si mescola il Philadelphia al salmone e si aggiungono 2-3 cucchiai di acqua. Si scola la pasta al dente e si versa nella padella con il condimento, quindi si mescola bene e si serve in tavola spolverizzando con una manciata di prezzemolo fresco.

Pasta con Philadelphia e tonno

La pasta con Philadelphia e tonno e si prepara frullando il Philadelphia con il tonno fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, dopodiché si dissalano i capperi e in una padella capiente si fanno rosolare i pomodorini tagliati a metà a fuoco vivace.

Nel frattempo si cuoce la pasta al dente e si completa il sugo con i capperi. Quando la pasta è cotta, si scola, si versa nella padella e si aggiungono il composto di Philadelphia e tonno e un paio di cucchiai di acqua di cottura. Si mescola delicatamente il tutto e si serve in tavola.

Pasta con Philadelphia e pancetta

La pasta con Philadelphia e pancetta si prepara versando la pancetta insieme a un filo d’olio in una padella antiaderente. La si fa rosolare, dopodiché si aggiunge il Philadelphia e lo si fa sciogliere con mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo si cuoce la pasta al dente in abbondante acqua salata e si scola quando sarà al dente. Si unisce tutto alla padella con il condimento e si amalgama bene il tutto. Pepate a piacere e servite in tavola ben calda.

Curiosità e consigli

  • La pasta con Philadelphia e zucchine viene servita in tavola ben calda.
  • Può essere utilizzata pasta lunga o corta a seconda dei propri gusti personali.
  • Non può essere congelata. 
  • Al sugo di Philadelphia e zucchine possono essere aggiunti altri ingredienti di vostro gradimento.