Patate al forno ripiene con formaggi e besciamella

Anna Carbone 26 novembre 2012
Tempo totale:
45 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 4 grosse patate
  • 120 g. di burro
  • 1 tazza di besciamella
  • sale - pepe
  • 4 uova
  • fontina
  • gorgonzola
  • mascarpone

Le patate al forno sono un vero e proprio must. Sempre veloci e semplici da preparare, sono un’ottima base per delle varianti originali e divertenti. Riempire le patate, ad esempio, è un modo per farle diventare un antipasto o un secondo piatto nuovo e sorprendente. L’accostamento con i formaggi e la besciamella è ideale per servire una portata gustosa e calda, da inserire a pieno titolo nel menù delle cene d’inverno.

Preparazione:

Prendete delle patate belle grosse e tutte della stessa misura. Fatele lessare senza sbucciarle, quindi pelatele con delicatezza stando attenti a non romperle (se preferite lasciate la buccia la leverete durante il consumo) e lasciatele raffreddare. Scavate all'interno con un cucchiaino asportando circa tre quarti della loro polpa e passate questa al setaccio. Nel frattempo preparate una besciamella morbida con 40 grammi di burro, 40 grammi di farina, ½ bicchiere di latte e un pizzico di sale.

Fate sciogliere il burro in un pentolino, unitevi il mascarpone e i formaggi lasciando che fondano a fiamma bassa. Mescolate bene il tutto e regolate di sale e di pepe. Unite a questo impasto il passato di patate e mescolate bene. Poi mettete una bella cucchiaiata di questo impasto all'interno delle patate schiacciando bene con il cucchiaino verso il fondo.

Riempite le cavità con un uovo intero facendo attenzione a non romperlo mettendolo nelle patate. Imburrate una pirofila, disponetevi le patate ripiene, unitevi la besciamella e passate in forno già caldo a 180 gradi per una decina di minuti. Servite molto caldo.

Note:

Oltre a quelli indicati potrete usare anche avanzi di formaggio di altro tipo e sostituire l'uovo con i funghi.

VINI CONSIGLIATI:
LISON PRAMAGGIORE TOCAI ITALICO SPUMANTE (anche CLASSICO)
Aree di produzione: Veneto provincia PD/VE/TV - caratteristiche: spumante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: paglierino più o meno carico con riflessi verdognoli – odore: tipico gradevole – vitigni: tocai italico (90%-100%) (100% il classico) - sapore: asciutto vellutato gradevole asciutto - gradazione alcolica minima 11°(11,5 il classico).

MOLISE MONTEPULCIANO RISERVA
Aree di produzione: Molise provincia CB/IS - affinamento: 2 anni obbligatori quindi fino a 4-5 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino al granato con l'invecchiamento - odore: gradevole tipico vinoso intenso - vitigni: montepulciano (85%-100%) - sapore: morbido armonico leggermente tannico asciutto - gradazione alcolica minima 12.5°.

PENTRO DI ISERNIA ROSSO
Aree di produzione: Molise provincia IS – affinamento: fino a 3 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino più o meno intenso - odore: tipico gradevole – vitigni: montepulciano (45%-55%) sangiovese (45%-55%) altre (0-5%) - sapore: asciutto armonico vellutato lievemente tannico asciutto - gradazione alcolica minima 11°.

675 CALORIE PER PORZIONE.

Informazioni utili