Ricetta penne rigate all’arrabbiata: TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI – TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI

PER PORZIONE

CALORIE: 260

PROTEINE: 14 g.

GRASSI: 9 g.

CARBOIDRATI: 33 g.

PREPARAZIONE

Nettate con cura i funghi, puliteli con uno straccetto umido, affettateli sottilmente.

Lavate bene i pomodori, passate premendo con delicatezza la lama di un coltellino sulla pelle di ciascun pomodoro: si spelleranno con più facilità. Tagliate a dadini il prosciutto, dopo aver eliminato il grasso visibile e mettetelo in una casseruola antiaderente, unite il burro e i funghi tagliati a fettine, salate leggermente e cuocete per circa 10 minuti, finché tutta l’acqua di vegetazione sarà evaporata.

Con una forchetta schiacciate, in un fondina, i pomodori pelati, uniteli ai funghi insieme allo spicchio d’aglio intero e al peperoncino. Regolate di sale.

Cuocete a fuoco moderato e a pentola coperta per 20 minuti; a cottura ultimata buttate l’aglio (potete usare anche una salsa leggera già pronta di pomodoro).

Contemporaneamente portate a ebollizione abbondante acqua, quando avrà raggiunto il bollore, salatela leggermene e cuocetevi la pasta. Scolatela al dente, versatela in un piatto di portata, spolverizzatela con pecorino grattugiato, conditela con la salsa. Mescolate velocemente e servite subito.

CONSIGLIO: potete preparare il sugo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino la momento di utilizzarlo. Deve essere servito caldo.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

200 g. di penne rigate – 250 g. di funghi porcini freschi

300 g. di pomodori maturi – 20 g. di burro

80 g. di prosciutto crudo – 30 g. di pecorino grattugiato (meglio se quello romano)

1 spicchio d’aglio – 20 g. di foglie di basilico fresco

10 g. di peperoncino rosso piccante – sale

VINI CONSIGLIATI

OLTREPÒ PAVESE BUTTAFUOCO FERMO/FRIZZANTE – COLLI BOLOGNESI TERRE DI MONTEBUDELLO BARBERA – COLLI DI IMOLA SANGIOVESE RISERVA

OLTREPÒ PAVESE BUTTAFUOCO FERMO/FRIZZANTE

Aree di produzione: Lombardia provincia Pavia – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: PIATTI CORPOSI E ROBUSTI – colore: rosso vivo più o meno intenso – odore: vinoso, intenso – vitigni: barbera (25%-65%) croatina (25%-65%) e/o uva rara e/o ughetta e/o pinot nero (0%-45%) – sapore: di corpo asciutto gradazione alcolica minima 12 gradi.

COLLI BOLOGNESI TERRE DI MONTEBUDELLO BARBERA

Aree di produzione: Emilia Romagna, affinamento: fino a 3 anni, caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO, colore: rosso carico al violaceo, odore: vinoso tipico vitigni: barbera (85%-100%), sapore: armonico, gradazione alcolica minima 12°.

COLLI DI IMOLA SANGIOVESE RISERVA

Aree di produzione: Emilia pr. BO, affinamento: 18 mesi obbligatori fino a 3 anni, caratteristiche: asciutto, abbinamento consigliato: PIATTI SAPORITI E FORMAGGI STAGIONATI, colore: rosso rubino talora con orli violacei, odore: vinoso con profumo delicato, vitigni: sangiovese (85% 100%), sapore: pieno asciutto armonico, gradazione alcolica minima 11,5°.