Dettagli ricetta

Preparazione

5 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Bavarese agli agrumi

La bavarese agli agrumi è un dessert gustoso, delicato ma nutriente che non si cuoce in forno, ma si conserva in frigorifero affinché assuma solidità. Non è una torta adatta per chi va di fretta: la preparazione richiede infatti dei tempi di riposo abbastanza lunghi, almeno 4 ore, affinché le diverse parti di cui è composta la bavarese prendano consistenza e quindi la torta abbia anche un bell’aspetto oltre che un buon sapore. In pratica, potete prepararla se avete altre attività da svolgere nel frattempo.

Prende il nome di bavarese un tipo di crema molto diffusa in Svizzera, Germania e Francia. In questo caso chiamiamo bavarese agli agrumi tutta la torta, ma in realtà è solo la crema nel mezzo. La crema viene infatti posta sopra uno strato di biscotti sbriciolati e mescolati con il burro – la nostra base – e al di sotto di una superficie addensata a base di succo d’arancia.

Per la superficie abbiamo scelto, in barba a chi usa la colla di pesce, la polvere di agar agar per rendere la bavarese di agrumi un po’ più inclusiva. La colla di pesce avrebbe infatti reso il dessert inadatto anche ai vegetariani. La polvere di agar agar è invece vegan (ma nel resto della torta ci sono panna, latte, uova e burro), così come pure è vegan, in alternativa, la fruttapec.

Quando preparare questa ricetta?

La bavarese agli agrumi può essere una merenda golosa a metà mattina o a metà pomeriggio. Può essere consumata anche a fine pasto, a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Frullate i biscotti in modo da ridurli in polvere.

  2. In un pentolino, fate sciogliere il burro e amalgamate la polvere di biscotti.

  3. Adagiate l’amalgama sul fondo di una teglia a cerniera, modellando e compattando ben bene. Mettetela in frigo per mezz’ora.

  4. In un altro padellino fate bollire il latte con la buccia di limone.

  5. Montate i tuorli con metà dello zucchero e aggiungete pian piano il latte, amalgamando. Fate lo stesso con il succo di limone.

  6. Mettete il tutto in un pentolino e fate bollire di nuovo. Versate la polvere di agar agar e amalgamate.

  7. Montate la panna e mescolatela al latte ormai addensato, procedendo da sotto in su affinché la panna non monti.

  8. Mettete l’amalgama ottenuta nella teglia a cerniera, anche questa modellando e compattando ben bene. Lasciate in frigorifero per almeno un paio d’ore.

  9. Fate bollire in un pentolino il succo d’arancia con lo zucchero rimanente, amalgamando il tutto.

  10. Aggiungete la polvere di agar agar, continuando a mescolare finché non si addensa.

  11. Versate l’amalgama ottenuta, dopo averla fatta raffreddare, sulla superficie della torta. Lasciate in frigorifero almeno per un altro paio d’ore.

Varianti

Bavarese agli agrumi Bimby

In questa variante, tutte le fasi della torta possono essere effettuate con il Bimby: la base, la crema intermedia a base di panna e la superficie a base di succo d’arancia.

Curiosità e consigli

  • Oltre all’arancia e al limone, potete usare altri succhi di agrumi come pompelmo o cedro, ma in questi casi è meglio aumentare la quantità di zucchero.
  • Potete farcire la superficie della torta con agrumi canditi. Qui trovate ad esempio la nostra ricetta delle arance candite.