Ricetta riso alla salsiccia

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:

20 MINUTI

PER PORZIONE:

CALORIE 532

PREPARAZIONE

In una pentola capace portate a bollore una buona quantità di acqua, salatela ed aggiungete il riso, mescolando e riportando il più velocemente possibile a bollore.

In un tegame soffriggete una cipolla tagliata molto finemente, con due cucchiai di burro, bagnate con qualche cucchiaio di acqua perché non si colorisca ma si disfi.

Tagliate la salsiccia in piccoli pezzetti e fateli rosolare con la cipolla e un rametto di rosmarino.

Tenete il calore vivace e aggiungete dopo circa 10 minuti mezzo bicchiere di vino bianco secco, fate restringere il sugo e aggiungete i pomodori, sbucciati e tagliati in quattro spicchi.

Quando il riso sarà cotto, sarà pronta anche la vostra salsiccia con la quale condirete il riso ben scolato.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

350 g. di riso – 250 g. di salsiccia

1 grossa cipolla – 4 pomodori perini

rosmarino – burro

½ bicchiere di vino bianco secco

VINI CONSIGLIATI

BUTTAFUOCO DELL’OLTREPÒ PAVESE (Lombardia)

ROSSO CONERO (Marche)

CIRCEO ROSSO NOVELLO

BUTTAFUOCO DELL’OLTREPÒ PAVESE (Lombardia)

Caratteristico vino lombardo, assai richiesto dagli appassionanti consumatori locali, viene prodotto nei comuni di Voghera e Canneto Pavese. Ha una colorazione rossa intensa, profumo di mandorla e violetta. Altre caratteristiche: sapore asciutto, sapido e armonico; gradazione alcolica variante tra 11,5° e 13° (quando è ben invecchiato). Ovviamente bene si adatta con la cucina locale, con i piatti tipici dell’Oltrepò Pavese tipo risotti con fegatini e salsiccia, oppure con pastasciutta con condimento a base di carne, con lessi, stracotti e brasati, polenta, formaggi saporiti – Va servito a 18/20°.

ROSSO CONERO (Marche)

Uno dei vini più caratteristici di questa regione adriatica, che bene accompagna CARNI BIANCHE E ROSSE ARROSTITE O IN UMIDO E LE SPECIALITÀ LOCALI (COME IL “CONIGLIO IN PORCHETTA”). Ha colore rosso rubino intenso, profumo vinoso composito, sapore asciutto, secco e verso la fine vellutato; gradazione alcolica 11,5/12,5°.

CIRCEO ROSSO NOVELLO

(asciutto/amabile)

Aree di produzione: Lazio provincia LT – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso – odore: tipico vinoso – vitigni: trebbiano toscano (85%-100%) – sapore: pieno armonico tannico -asciutto/amabile – gradazione alcolica minima 11,5°.