Ingredienti

Tagliate a metà i gamberi e pulendo dalla buccia gli spicchi d’aglio.

Gamberi sgusciati

Prendete una padella versate un cucchiaio di olio dove farete imbiondire gli spicchi d’aglio.

Appena saranno dorati eliminateli e versate i gamberi precedentemente tagliati, mescolate per un minuto, aggiungete mezzo bicchiere di vino e i gamberi interi.

Gamberi a marinare

Gamberi marinati

Fate cuocere a fuoco basso per circa 5-8 minuti, il liquido di cottura non dovrà assorbirsi completamente.

A questo punto togliere i gamberi e versate nel sughetto di cottura il riso, fate tostare e aggiungete il vino rimanente, fate svaporare poi versate acqua calda man mano che il riso si asciuga, quando mancheranno 6-7 minuti da fine cottura (abbiate l’accortezza di controllare i tempi di cottura riportati sulla confezione del riso che avete deciso di utilizzare, ogni marca ha tempi differenti) aggiungete i gamberi precedentemente cotti, ricordatevi di mettere da parte i gamberoni che serviranno per decorare il piatto, e continuando a mescolare portate a cottura.

=> LEGGI le ricette a base di pesce

Risotto

Gamberoni e gamberetti

Risotto con gamberetti

Nel frattempo che il riso cuoce pulite i fiori di zucca facendo molta attenzione nell’operazione a non rovinarli. Lavateli delicatamente e metteteli ad asciugare per 5 minuti dopodiché tagliateli a listarelle con un coltello ben affilato.

Fiori di zucca

Fiori di zucca puliti

Lavate anche il prezzemolo.

A questo punto impiattate, mettete su ciascun piatto metà dei fiori di zucca, il gamberone e un ciuffo di prezzemolo.

Risotto servito con gamberi e fiori di zucca

È un piatto molto semplice, gustoso, un piatto unico che vi farà fare un figurone in ogni occasione, con l’amica, il fidanzato, i figli.

Risotto pronto con gamberi e fiori di zucca