Ricetta risotto nero

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:

1 ORA CIRCA

PER PORZIONE:

CALORIE 580

PREPARAZIONE

Pulite le seppie, asportate e conservate le vescichette dell’inchiostro facendo attenzione che non si rompino; lavate abbondantemente le seppie in acqua fredda a asciugatele.

Affettate a velo la cipolla, fatela dorare insieme all’aglio in una larga casseruola con l’olio, aggiungete il prezzemolo tritato.

Mescolate bene, poi togliete l’aglio, unite le seppie tagliate ad anelli sottili. Fate insaporire per 6 o 7 minuti, versate il vino bianco secco, lasciatelo evaporare completamente e a questo punto aggiungete il riso.

Fatelo tostare per un paio di minuti, unite il pomodoro passato e, poco alla volta, il fumetto caldo che avrete precedentemente preparato in questo modo: lavate molto bene i resti di pesce, spezzateli se è necessario e metteteli in una pentola con le verdure mondate e affettate, 2 due litri di acqua.

Unite una manciata di sale e portate lentamente a bollore, schiumando le impurità in superficie.

Continuate ad eliminare la schiuma, quando non se ne produrrà più, coprite e fate sobbollire per 15 minuti.

Unite il vino bianco secco e qualche granello di pepe e fate cuocere per altri 15 minuti. Filtrate il fumetto in uno scolapasta protetto da una tela fitta bagnata. Non aggiungetene altro se il precedente non sarà completamente assorbito.

Fate cuocere per 6 o 7 minuti e poi aggiungete il nero delle vesciche mescolando delicatamente. Finite la cottura e servite il risotto immediatamente.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

300 g. di seppie con l’inchiostro

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

5 cucchiai di olio

1 ciuffo di prezzemolo

2 dl di vino bianco secco

300 g. di riso parboiled

2 cucchiai di pomodoro passato

1 litro di fumetto di pesce

VINI CONSIGLIATI

TORGIANO RIESLING ITALICO

ALGHERO CHARDONNAY SPUMANTE

CERVETERI BIANCO (Lazio)

TORGIANO RIESLING ITALICO

Aree di produzione: Umbria – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino – odore: delicato – vitigni: riesling italico (85%-100%) altre (0-15%) – sapore: gradevolmente acidulo fruttato asciutto – grad. alcolica min. 10,5.°

ALGHERO CHARDONNAY SPUMANTE

Aree di produzione: Sardegna provincia SS – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: spumante – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli – odore: fruttato, tipico, delicato – vitigni: chardonnay (85%-100%) – sapore: sapido, asciutto, pieno, tipico, asciutto – gradazione alcolica minima 11,5°.

CERVETERI BIANCO (Lazio)

Ci troviamo, come zona di produzione, nei comuni di Civitavecchia. Tarquinia, Roma e Viterbo. Il colore è giallo paglierino, profumo accentuato, sapore asciutto e leggermente abboccato, armonico, pieno (con un fondo leggero di amaro). La gradazione si aggira attorno agli 11,5/12,5° e va servito a 14° circa. Accompagna un pasto normale ed è consigliato con il PESCE.