Spezzatino di vitello

Mondate e tagliate cipolla, sedano e carota.

Vitello e verdure a crudo

Soffriggete il tutto in una capiente casseruola con due cucchiai di olio, facendo ben attenzione a non far bruciare le verdure.

Cipolle in padella

Intanto pelate e tagliate in quattro parti le patate in modo che non si sciolgano completamente durante la cottura. Appena le verdure saranno ben rosolate aggiungete le patate e dopo due minuti la carne che farete rosolare su ogni lato, mescolando delicatamente per cinque minuti, in modo che trattenga i liquidi durante la cottura e si mantenga morbida. Svaporate con il vino e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Verdure in padella

Intanto mondate e tagliate i pomodori a dadini che aggiungerete alla carne insieme ai due bicchieri di brodo vegetale. Abbassate il fuoco sotto la casseruola e cuocete mescolando di tanto in tanto per due ore o finché la carne non sarà tenera.

Spezzatino con verdure

Aggiungete dell’altro brodo vegetale se la carne dovesse asciugarsi troppo. Verificatene la cottura prima di toglierla dal fuoco, sarà pronta quando riuscirete facilmente a tagliarla con i rebi di una forchetta. Aggiustate di sale se necessario. Servite tiepido.

Stufato di vitella