Timballo di pasta con verdure

Il timballo di pasta con verdure è un piatto di grande impatto visivo. Potreste addirittura pensare, se avete tempo a vostra disposizione, di realizzare dei mini-timballi monoporzione da servire per i vostri ospiti, quando avete organizzato un pranzo o una cena per una ricorrenza importante. Naturalmente solo se avete delle coppette tutte uguali, che possono essere poste in forno, e soprattutto che siano anche carine da vedersi, perché sono quelle che porterete in tavola.

Per preparare il timballo di pasta vi occorre quindi una teglia a sponde alte, magari svasata o cilindrica: in questo caso non occorre che sia bellissima, perché rivolterete la vostra pietanza in un grande piatto prima di portarla in tavola. L’importante è che sia funzionale. Questa non è una ricetta che vi richiede attrezzi particolari in cucina, ma se avete il taglia uova, che vi permette di tagliare le uova sode a cubetti piccolissimi, è tanto di guadagnato. 

Con cosa si può accompagnare il timballo di pasta? Teoricamente si tratta di un piatto di recupero, con cui potrete utilizzare una serie di avanti in frigo, dal formaggio alle uova fino alle verdure. Ma questo non significa che non potete sorseggiare con esso un bicchiere di birra artigianale o un di un vino rosé corposo e raffinato, come per esempio un Piemonte rosato.

Quando preparare questa ricetta?

Il timballo di pasta con verdure è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Tagliate la scamorza a cubetti piccoli e metteteli da parte.

  2. Rassodate le uova e tagliatele anche esse in minuscoli cubetti. Metteteli da parte.

  3. Pulite e lavate la carota, grattugiatela. Pulite la cipolla e tritatela grossolanamente. Lavate il sedano e tritatelo finemente. Lavate i pomodori e tagliateli in pezzettini piccoli. Pulite i funghi e tagliateli a fette.

  4. In una padella con un fondo d’olio mettete a cuocere i piselli, la carota, la cipolla, il sedano, i pomodori e i funghi. Aggiustate di sale e pepe.

  5. Bollite gli ziti in una pentola con abbondante acqua salata, ma scolateli 2-3 minuti prima della fine della cottura indicata sulla confezione.

  6. Prendete una terrina da forno e spennellatela con l’olio. Rivestitela con gli ziti, come a formare delle spirali concentriche.

  7. Riempite lo spazio vuoto con le verdure cotte, le uova e la scamorza che avrete precedentemente mescolato (in modo che gli ingredienti siano diffusi).

  8. Coprite la superficie formando altre spirali concentriche. Spennellate tutto con l’olio.

  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Servite caldo.

Varianti

Timballo di pasta

Il timballo di pasta prevede verdure e carne al suo interno, oltre a tanti altri ingredienti.

Curiosità e consigli

  • Potete aggiungere anche altre verdure all’insieme, come melanzane, zucchine e peperoni, purché siano tagliati sempre piccolissimi.
  • Potete usare anche altri tagli di pasta: da provare, per esempio, con gli anellini.