Ricetta tortino soffiato di albicocche: TEMPO DI PREPARAZIONE 25 MINUTI – TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI.

PER PORZIONE

CALORIE: 55

PROTEINE: 5 g.

GRASSI: 0

CARBOIDRATI: 9 g.

PREPARAZIONE

Immergete per alcuni secondi le albicocche in acqua bollente e quindi passatele in acqua fredda, in modo che sarà più facile sbucciarle. Snocciolatele e frullatele per 2 o 3 minuti.

Scaldate il forno a 160 gradi.

In una casseruola portate ad ebollizione l’acqua e lo zucchero, fate bollire per 10 minuti. Due minuti prima del termine di cottura, aggiungetevi la polpa di albicocche. Lasciate intiepidire.

Nel frullatore, montate a neve ben ferma gli albumi. Raccoglieteli in una terrina, versate il composto di albicocche e zucchero, a filo, sopra gli albumi montati, amalgamate con la spatola e con un movimento dal basso verso l’alto.

In uno stampo per soufflé da ½ litro, versate il composto, mettete in forno e cuocete per 30 minuti senza mai aprire. A cottura ultimata, servite immediatamente.

ALTERNATIVA: potete sostituire le albicocche con qualsiasi altra frutta di stagione. Se volete fare un soufflé per il quale il vostro stampo non è sufficientemente capiente (il composto non deve arrivare oltre i 2/3 dello stampo per fare modo di gonfiare senza debordare), potete foderarlo voi con una striscia di carta da forno più alta del borde dello stampo anche di 10 centimetri.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

250 g. di albicocche – 50 ml. d’acqua (½ bicchiere)

20 g. di zucchero – 4 albumi d’uovo

VINI CONSIGLIATI

VALCALEPIO MOSCATO PASSITO – GARDA COLLI MANTOVANI PINOT BIANCO – OLTREPÒ PAVESE MOSCATO LIQUOROSO

VALCALEPIO MOSCATO PASSITO

Aree di produzione: Lombardia provincia Brescia – affinamento: 18 mesi obbligatori quindi fino a 3-4 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: DESSERT E MEDITAZIONE – colore: rubino più o meno intenso che può tendere al cerasuolo con riflessi granati – odore: delicato intenso persistente tipico – sapore: gradevole armonico con leggero retrogusto di mandorla dolce – gradazione alcolica minimo 15+2 gradi.

GARDA COLLI MANTOVANI PINOT BIANCO

Aree di produzione: Lombardia provincia Brescia – affinamento: caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: da ANTIPASTO – colore: dal giallo paglierino – odore: delicato tipico – sapore: pieno morbido armonico asciutto – gradazione alcolica minimo 11 gradi.

OLTREPÒ PAVESE MOSCATO LIQUOROSO

(asciutto/dolce) – Aree di produzione: Lombardia provincia Pavia – affinamento: fino a 7-8 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: DESSERT E MEDITAZIONE – colore: giallo dorato o leggermente ambrato – odore: aromatico tipico intenso delicato – sapore: gradevole dolce gradazione alcolica minimo 22 gradi.