Ricetta zucchine in crosta

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:

1 ORA CIRCA

PER PORZIONE:

CALORIE 951

PREPARAZIONE

Pulite le zucchine e tagliatele verticalmente in quattro parti che ridurrete in bastoncini, lavatele bene e scolatele.

In un largo tegame fate soffriggere delicatamente nel burro una cipolla affettata e, quando comincerà a dorarsi, aggiungete le zucchine, fate insaporire e rosolare molto bene, unite i pomodori pelati e una bella pizzicata di origano, sale e pepe.

Coprite e continuate la cottura per venti minuti circa.

Controllate che durante la cottura le zucchine non si attacchino al tegame (usandone uno antiaderente questo problema non esiste) e se necessario aggiungete pochissima acqua.

In una ciotola battete tre uova intere con un pizzico di sale, 5 cucchiai di formaggio grattugiato e il prosciutto tritato.

Con il matterello tirate la pasta sfoglia piuttosto sottilmente in modo da ricavare un disco per rivestire la tortiera e un disco più piccolo per coprirla. Imburrate una tortiera e infarinatela, rivestitela con il disco più grande e riempitela con le zucchine ben mescolate alle uova e al prosciutto.

Livellate l’impasto e ricoprite la torta con il disco più piccolo.

Sigillate bene i contorni, con un largo pennello da cucina spennellate la torta di un uovo battuto e passate in forno caldo per 40 minuti circa (è consigliabile controllare dopo i primi quindici minuti di cottura perché i tempi cambiano in base al tipo di forno utilizzato).

Prima di tagliarla per servirla è consigliabile attendere una decina di minuti per farla riposare bene.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

500 g. di zucchine

5 pomodori pelati

4 uova

100 g. di prosciutto cotto

formaggio grattugiato

una confezione di pasta sfoglia surgelata

origano – sale – pepe – burro – cipolla

VINI CONSIGLIATI

CIRCEO ROSSO NOVELLO

COLLI ETRUSCHI VITERBESI GRECHETTO ROSSO

TARQUINIA ROSSO

CIRCEO ROSSO NOVELLO (asciutto/amabile)

Aree di produzione: Lazio provincia LT – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso – odore: tipico vinoso – vitigni: trebbiano toscano (85%-100%) – sapore: pieno armonico tannico -asciutto/amabile – gradazione alcolica minima 11,5°.

COLLI ETRUSCHI VITERBESI GRECHETTO ROSSO

Aree di produzione: Lazio provincia VT – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso – odore: tipico fragrante più o meno fruttato – vitigni: grechetto rosso (85%-100%) altre con esclusione del ciliegiolo (0- 15%) – sapore: sapido armonico persistente asciutto – gradazione alcolica minima 11°.

TARQUINIA ROSSO

Aree di produzione: Lazio provincia VT – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso intenso – odore: vinoso – vitigni: montepulciano e sangiovese (min 60% con minimo 25% per ciascun vitigno) cesanese comune (max 25%) altre (0- 30%) – sapore: sapido armonico di giusto corpo asciutto/amabile – gradazione alcolica minima 10,5°.