Ricetta zuppa valdostana leggera

Ricetta zuppa valdostana leggera: TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI – TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI

PER PORZIONE
CALORIE: 305
PROTEINE: 21 g.
GRASSI: 16 g.
CARBOIDRATI: 21 g.

PREPARAZIONE

Nettate la verza, lavatela in acqua fredda, tagliatela a striscioline; tritate la cipolla.
Tagliate a listarelle lo speck; affettate sottilmente la fontina. Scaldate il forno a 250 gradi o accendete il grill.
In una pentola di coccio, fate stufare, a calore dolce, la verza con la cipolla tritata, a pentola coperta, dopo aver salato e pepato, mescolando spesso e unendo qualche cucchiaio d’acqua durante la cottura se dovesse essere necessario.
Disponete la metà del pane sul fondo di una piccola pirofila a bordi alti, distribuitevi sopra un poco di verza, un po’ di speck e qualche fettina di fontina.
Coprite con un altro strato di pane, verza e speck.
Bagnate tutto con il brodo e fate gratinare in forno caldissimo per 15 minuti o sotto il grill per 5 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.
Servite nel recipiente di cottura.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI
400 g. di cavolo verza – 150 g. di fontina valdostana
150 g. di speck – 150 g. di pane tagliato a fette
100 g. di cipolla – 25 g. di burro
1 litro di brodo di dado – sale – pepe

VINI CONSIGLIATI
SOAVE (Veneto) – BOSCO ELICEO MERLOT – COLLI DI IMOLA SANGIOVESE RISERVA

SOAVE (Veneto)
Caratteristiche organolettiche: colore: giallo paglierino, a volte intenso con possibili riflessi verdi e oro; odore: ampio, caratteristico floreale; sapore: pieno e delicatamente amarognolo, nei prodotti maturati in legno il sapore può essere più intenso e persistente, anche con note di vaniglia. Un ottimo vino per accompagnare aperitivi, primi piatti, secondi piatti a base di pesce e di carni bianche, contorni di verdure; il suo sapore SI ABBINA BENE CON I FORMAGGI. Va servito alla temperatura di 10°C circa, in calici di media capacità a tulipano svasato. È un vino che non richiede invecchiamento.

BOSCO ELICEO MERLOT
Aree di produzione: Emilia Romagna – FE/RA, affinamento: fino a 2 anni, caratteristiche: asciutto/frizzante, abbinamento consigliato: da TUTTO PASTO, colore: rubino con riflessi violacei, odore: tipico leggermente erbaceo, vitigni: merlot (85%-100%) altri (0-15%), sapore: asciutto sapido armonico tranquillo/vivace, gradazione alcolica minima 10,5°.

COLLI DI IMOLA SANGIOVESE RISERVA
Aree di produzione: Emilia pr. BO, affinamento: 18 mesi obbligatori fino a 3 anni, caratteristiche: asciutto, abbinamento consigliato: PIATTI SAPORITI E FORMAGGI STAGIONATI, colore: rosso rubino talora con orli violacei, odore: vinoso con profumo delicato, vitigni: sangiovese (85% 100%), sapore: pieno asciutto armonico, gradazione alcolica minima 11,5°.

Seguici anche su Google News!