Ricette di Halloween: biscottini mostruosi e muffins golosi

Anna Carbone 28 ottobre 2014
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Tempo totale:
35 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 5-6 persone:
  • 500 g di farina
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • ½ bicchiere di latte
  • limone
  • 1/2 bustina di lievito
  • in polvere

La festa di Halloween richiede biscotti speciali per creare atmosfera, in particolare se organizzate un piccolo party per i vostri bambini.

Perché Halloween è soprattutto la festa dei bambini, anche se anche i grandi, ormai, se ne lasciano coinvolgere anche per fare un po’ di baldoria.

Forse per godersi momenti di relax, di divertimento genuino e sano, di evasione dalla routine quotidiana, talvolta in effetti un po’ gravosa.

Proprio per piccoli e grandi ho pensato di suggerirvi dei simpatici, mostruosi biscottini e dei golosi muffins, meno spaventosi e divertenti, ma certamente deliziosi per un pomeriggio di Halloween speciale che unisce piccoli e grandi.

Magari anche con una buona crostata di zucca che penso di suggerirvi nel nostro prossimo incontro e, perché no?, con dei deliziosi muffins salati

se volete proseguire con i festeggiamenti anche a cena.

1) BISCOTTINI MOSTRUOSI

Preparazione:

Impastate sul tavolo la farina, il burro, lo zucchero, 2 uova, il latte e il lievito, aggiungete la scorza di limone grattugiata e lavorate molto bene il vostro impasto.
Fatene poi tanti piccole palline, infarinando un po’ il tavolo affinché non attacchino. Pennellatele con l’uovo rimasto sbattuto e mettetele in piccoli stampi (imburrati e infarinati) a forma di zucca o altre forme strane e divertenti, oltre che mostruose.
Mettete i vostri biscotti in forno non troppo caldo e cuoceteli per circa 20 minuti.
Potete decorarli poi come volete, per renderli più allegri, ma vanno bene anche solo così per una festosa merenda dei vostri bambini.

2)I MUFFINS
Per una merenda golosa nel giorno di Halloween
I muffins sono dolcetti inglesi molto adatti ad essere serviti con il tè: si offrono ancora caldi con burro e marmellata a piacere. Ai vostri bambini piaceranno anche senza: sono golosità golosissime.
L’idea in più
Potete mescolare a farina e zucchero anche 60 g di cacao amaro in polvere .Al posto del burro fuso è possibile utilizzare dell'olio.
INGREDIEMTI PER 6 PERSONE
250 g di farina
1 bustina di lievito
2-3 cucchiai di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
60 g di burro fuso
1/2 mezzo bicchiere di latte
PREPARAZIONE
Impastate in una terrina la farina con pochissimo sale insieme allo zucchero, alle uova leggermente sbattute e al burro fuso, lavoratela facendo in modo che non si formino grumi e l’impasto sia liscio. Se riesce un po’ troppo asciutto bagnatelo con il latte.
Quando la pasta è ben vellutata e ha raggiunto una consistenza elastica mettetela in formine imburrate, ma se avete gli appositi pirottini di carta non dovete imburrarli.
Cuocete per circa 15 minuti
I muffins devono essere gonfi e ben dorati
Accorgimenti
Per una buona riuscita dei muffin è necessario non lavorare troppo l'impasto: quando mischiate gli ingredienti, siate quindi piuttosto veloci.

photo credit: milky.way via photopin cc

Note:

Informazioni utili