Salame al cioccolato: facile e veloce, la ricetta passo per passo

Anna Carbone 16 febbraio 2014
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo totale:
30 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 2 uova
  • 80 g di burro
  • più il tempo per il frigorifero
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • un pacchetto di biscotti frollini
  • crema
  • burro
  • cacao
  • più il tempo per il frigorifero

A chi non piace il salame al cioccolato? I bambini ne vanno matti e, usato con un pizzico di furbizia, può diventare un modo per orientarli verso piatti nuovi e salutari che hanno fra gli altri ingredienti anche il fondente. Primi, secondi piatti e merende e, in genere, i cibi che essi respingono puntualmente senza ragione e che, invece, sono i cardini della loro alimentazione e della loro salute. Il salame al cioccolato rientrerà certamente fra le loro preferenze: Anna vi suggerisce oggi una ricetta che piacerà ai vostri bambini, ma anche a voi: è un ottimo dessert o uno merenda sostanziosa e golosa o un dolce da offrire agli amici in varie occasioni. Con discrezione, naturalmente…

Preparazione:

Battete le uova con lo zucchero fino ad avere una crema omogenea.
Unitevi il burro morbido e a pezzettini, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno per amalgamarlo bene alla crema.
Aggiungete il cacao e i biscotti sbriciolati e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà perfettamente amalgamato. Formate con le mani una specie di salsicciotto e avvolgetelo in carta polietilene trasparente.
Mettetelo per qualche ora in frigorifero a raffreddare bene prima di servirlo

Note:

Esiste un bimbo al quale non piaccia il cioccolato? Se c'è, può essere un'eccezione che conferma la regola: da sempre, infatti, il cioccolato è saldamente in testa alle preferenze dolci dei piccoli e anche di molti adulti, grazie a quel suo equilibrato gusto dolce e aromatico che si accompagna ad una consistenza piacevolmente fondente.
Perfetto per dare ai bimi la carica di energia nei momenti in cui ne hanno bisogno, il cioccolato deve comunque rimanere il piacere da concedere e da concedersi con moderazione. Come tutti gli alimenti, anche il cioccolato possiede pregi e difetti, e il prevalere degli uni o degli altri dipende soprattutto dalle dosi: se un etto di cioccolato fondente sbocconcellato nella giornata dà circa 500 calorie (decisamente troppe), 30 grammi possono costituire un eccellente compromesso, capace di soddisfare il gusto e mettere in risalto le sue virtù salutari. Se vuoi saperne di più sul cioccolato fondente, sulle sue origini, la sua storia nel tempo e le sue preziose virtù leggi qui.

Per porzione calorie 710

Informazioni utili