Potrete preparare lo strudel di mele con largo anticipo e servirlo come dessert per i vostri tè o le vostre serate tra amici o in famiglia. Potrete prepararne anche mini versioni che saranno un’ottima merenda che i vostri figli potranno portare a scuola. Gustatelo socchiudendo gli occhi assaporandone ogni singolo ingrediente che si unisce all’altro in un turbine di golosità e profumi.

Ingredienti strudel di mele

Iniziamo la preparazione di questo strudel tagliando la mela a piccoli dadini dopo averla sbucciata.

Procedete a mettere nella stessa ciotola i savoiardi che andranno sbriciolati uno ad uno. A questo punto unite la marmellata. Fate dei bei cucchiai e mescolate.

Tagliate ora le mandorle con una semiluna appoggiandole su un tagliere. Quando le avrete fatte a pezzetti più o meno di eguale dimensione unite al resto degli ingredienti.

Mandorle

Mandorle e mele

Mescolate bene il tutto se risulta troppo denso aggiungete un altro po’ di marmellata. Attenzione a non prendere quella troppo liquida altrimenti il ripieno uscirà dalla pasta sfoglia.

A questo punto prendete una capiente teglia. Mettete un foglio di carta forno e su questo adagiate la pasta sfoglia. Al centro della sfoglia mettete il ripieno facendo attenzione a lasciare scoperti i bordi, aiutandovi con un cucchiaio o le mani, dando una forma di salsicciotto, questo servirà per chiudere il nostro strudel senza fa uscire il ripieno.

Condimento per strudel nella pasta sfoglia

Pasta sfoglia ripiena

Ora procedete a chiudere un lato per volta, dovrete sovrapporli. A questo punto fate un po’ di pressione perché i lati piegati della pasta sfoglia aderiscano bene gli uni agli altri. A questo punto girate il vostro strudel facendo attenzione a non romperlo. Con un po’ di pratica questa operazione di chiusura vi risulterà facilissima.

Strudel chiuso

Strudel bucherellato

Ora sbattete con una forchetta l’uovo, spennellatelo su tutta la superficie dello strudel. Cospargete ora lo strudel spennellato con lo zucchero semolato. Infornate a 180° fino a che la superficie non apparirà dorata uniformemente, ci vorranno circa 25 minuti.

Sfornate, aspettate che si freddi per cospargere con un po’ di zucchero a velo. E ora il vostro fantastico strudel è pronto per essere portato in tavola. Gustatelo con tutta calma ne vale la pena di dedicargli cinque minuti di puro piacere magari accompagnato da un buon tè alla cannella.

=> SCOPRI le altre ricette di dolci

Strudel di mele cotto

Strudel di mele con savoiardi

Riepilogo Ricetta
Nome
Strudel di Mele con Savoiardi
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
4 Based on 1 Review(s)