Tofu su crema di broccoli: piatto vegetariano, voglia di salute

Anna Carbone 16 agosto 2014
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Tempo totale:
30 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • PER IL TOFU
  • 350 g di tofu fresco
  • 2 cucchiai di olio di sesamo
  • PER LA CREMA
  • 1 broccolo verde e sodo
  • 2 cucchiai d'olio
  • extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio

Una ricetta semplice, che richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo. Un pezzetto di tofu fresco, olio di sesamo quanto basta, un piccolo broccolo verde, olio extravergine d’oliva e 2 spicchi d’aglio e in soli 30 minuti potete servire a tavola uno squisito secondo piatto vegetariano, che soddisfa la vostra voglia di salute, ma anche il vostro gusto. Un piatto che potrebbe essere anche un leggero antipasto nei giorni caldi. Per un indovinato abbinamento vino consiglio il Dolcetto Diano d’Alba, un vino da tutto pasto che si gusta meglio ad una temperatura di 16-20° C.

Il tofu, come sapete, è uno dei derivati della soia, un legume straordinariamente versatile e dall’elevato valore nutrizionale, grazie alla presenza di grassi insaturi e alle proteine simili a quelle animali.

Una curiosità: l’olio di sesamo, dal colore giallo-bruno chiaro, si ricava dai semi dell’omonima pianta e costituisce un ingrediente di grande qualità nutrizionale, utilizzato soprattutto nelle cucine orientali. È alla base della preparazione del tahin, una crema speziata ed emulsionata con limone, aglio e pepe, servita spesso come antipasto nella cucina greca e meridionale.

Preparazione:

Dividete il broccolo a cimette e sbollentatele in acqua leggermente salata per cinque minuti.
Saltate gli spicchi d'aglio in padella con l'olio d'oliva e il peperoncino sbriciolato e saltatevi i broccoli.
Frullate il tutto e mettete da parte.
Tagliate il tofu in dadini regolari e cuocetelo in una padella antiaderente ben calda con l'olio di sesamo dorandolo bene da ogni parte.
Servitelo adagiato su ciuffetti di crema di broccoli.

Photo Credit: massdistraction via photopin cc

Note:

Informazioni utili