Tonno ai peperoni: estate di mare con un veloce secondo piatto freddo

Anna Carbone 11 giugno 2014
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti
Tempo totale:
35 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 400 g di tonno fresco
  • 200 g di peperoni rossi
  • 200 g di pomodori
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 trito di prezzemolo
  • 3cucchio di olio extravergine
  • farina

Cosa cucinare d’estate, quando l’afa incombe e l’appetito scema? Per oggi ho pensato ad un secondo piatto di pesce che si può preparare in anticipo e gustare freddo. Il problema: scegliere un pesce che può piacere. Il tonno, ad esempio. Così versatile che si lascia “manipolare” in tanti modi. Se si ha bisogno di un antipasto fresco e gustosissimo per un’improvvisa occasione conviviale; se si presenta la necessità di preparare un primo piatto veloce per impegni di lavoro. E se invece voleste preparare un piatto unico, ideale per il gran caldo, per mettere a tavola un primo e un secondo insieme, nutriente, robusto, appetitoso, completo? Oppure desideraste qualcosa di raffinato per un secondo piatto di pesce tanto per vincere con “gustose tentazioni” la nausea da caldo? Nessuna preoccupazione: l’amico tonno si lascia preparare come volete. Pensate che si lascia perfino “inscatolare”, dagli adetti ai lavori, naturalmente. Nella ricetta di oggi si coniuga perfettamente con i peperoni, si può gustare freddo e non delude. È la soluzione ideale per cibarsi nonostante il caldo e con sole 362 calorie per porzione. Con un occhio anche alla dieta, quindi, oltre che al gusto. Pensate che è buono anche senza sale… E se all’improvviso capita un amico, aggiungete un posto a tavola e abbinate al tonno un vino adeguato: il Breganze Pinot Grigio Docnella versione bianco. Buon appetito!!!

Preparazione:

Tagliate il tonno a cubetti e infarinatelo; tagliate i peperoni a listarelle; private i pomodori della pelle e dei semi e tritateli; sbucciate lo spicchio d'aglio.
In una padella scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio e fatevi rosolare il tonno. Quando il pesce diventa dorato toglietelo dalla padella e mettetevi i peperoni tagliati a listarelle e i pomodori tritati. Mescolate.
A padella coperta fate diventare morbidi peperoni e pomodori e poi frullateli.
Rimettete nella padella i cubetti di tonno, i peperoni e i pomodori frullati e portate a termine la cottura. All'ultimo minuto aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate.
Servite il tonno con un semplice purè di patate.

Photo Credit: cielomiomarito via photopin cc

Note:

Informazioni utili