Torta di pane con amaretti: il dolce per la festa del papà

Anna Carbone 18 marzo 2013
Tempo totale:
1 ore
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 1 Kg di pane raffermo
  • 200 g di amaretti
  • 3 uova
  • 1 litro di latte
  • 3 cucchiai di zucchero
  • poco pangrattato
  • una noce di burro
  • uvetta q.b.

Per la festa del papà anche un dolce fatto in casa può essere un dono speciale, che viene dal cuore. Ecco perché questa ricetta, secondo me, è il miglior dolce che si possa preparare. Nutriente, semplice, genuino e veloce. Da fare in compagnia dei più piccoli, perché sia un dono di famiglia.

Preparazione:

Tagliate il pane a pezzi, mettetelo in una terrina, bagnatelo con il latte e lasciatelo riposare per circa 15 minuti, fino a quando il pane sarà stato assorbito tutto. Fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida.
Aggiungete al pane lo zucchero, gli amaretti pestati, l'uvetta scolata, i tuorli delle uova e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente al composto.

Versate il tutto in una tortiera imburrata e spolverizzata di pangrattato e fate cuocere in forno caldo per una ventina di minuti circa. Togliete il dolce dal forno quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata e servitelo.

Note:

I VINI CONSIGLIATI:
COLLI DEL TRASIMENO VIN SANTO

Aree di produzione: Umbria - affinamento: fino a 10 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: DESSERT E FUORI PASTO - colore: dal giallo paglierino all'ambrato con riflessi dorati - odore: etereo intenso tipico tipico - vitigni: trebbiano (40%-70%) grechetto e/o pinot bianco e/o pinot grigio (30%-60%) altri (0-30%) - sapore: tipico persistente armonico asciutto - grad. alcolica min. 14°+2.

GRECO DI BIANCO
Aree di produzione: Calabria vari comuni in pr. Reggio Calabria – affinamento: fino al 1° novembre all'anno succ. di vendemmia - abbinamento consigliato: DA DESSERT, FUORI PASTO - colore: giallo al dorato a volte con riflessi ambrati - odore: etereo, tipico vitigni: greco bianco (95%) ammessi altri vitigni autorizzati (max5%) - sapore: morbido, con tipico retrogusto - grad. alcolica min. 17 di cui almeno 14 svolti.

MOSCATO DI PANTELLERIA SPUMANTE
Aree di produzione: Sicilia provincia TP - affinamento: fino a 5 anni - caratteristiche: spumante - abbinamento consigliato: DESSERT - colore: da giallo dorato all'ambrato - odore: tipico fragrante - vitigni: zibibbo (85%-100%) - sapore: aromatico tipico dolce - gradazione alcolica minima 8+4,5°.

photo credit: cielomiomarito [latitante...] via photopin cc
http://allrecipes.it

Informazioni utili