Deliziosi per gli occhi e il palato, i cupcake,  letteralmente “torte in tazza”, sono dolci monoporzione cotti in un pirottino che si differenziano dai muffin per il fatto di essere decorati con una crema frosting o crema al burro. Facili da preparare ed estremamente versatili, i cupcake sono ideali per giocare in cucina con i propri bambini.

Ingredienti per i cupcake

75 grammi di burro, 75 grammi di zucchero, 125 grammi di farina, 1 uovo intero, 1 tuorlo, mezza bustina di lievito per dolci, aromi a piacere, latte q.b.

Procedimento per la preparazione dei cupcakeMezz’ora prima di incominciare la preparazione, togliete il burro dal frigo, così che sia morbido e più facilmente lavorabile. Poi, con le fruste elettriche, montate il burro con lo zucchero; aggiungete le uova a temperatura ambiente, la farina setacciata, l’aroma prescelto, infine il lievito sciolto in pochissimo latte. Preriscaldate il forno a 180° se statico, 160° se ventilato e, mentre raggiunge la temperatura desiderata, imburrate e infarinate i vostri stampi (a meno che non usiate i sempre più diffusi stampi al silicone). Versate il composto in ogni stampo riempiendone più o meno due terzi e infornate per circa 15-20 minuti. Una volta sfornati, aspettate che siano completamente fermi prima di estrarli dagli stampi.

Ingredienti per la crema al burro

100 grammi di burro morbido, 400 grammi di zucchero a velo, 5  cucchiai di panna liquida non zuccherata, 1 bustina di vanillina.

Procedimento per la preparazione della crema al burro

Montate tutti gli ingredienti con fruste elettriche per circa 5 minuti fino a ottenere una crema, riempite la sac à poche e decorate a piacere. Potete completare il tutto con golose praline.

Galleria di immagini: Dieta Dukan: ricette dietetiche a base di carne