Tortino alle prugne: la ricetta per una delizia di frutta

Anna Carbone 20 aprile 2013
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
45 minuti
Tempo totale:
1 ore 05 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 6 persone:
  • 250 g. di prugne secche snocciolate
  • cognac
  • 150 g. di farina
  • 4 uova
  • 150 g. di zucchero
  • sale
  • ½ l. di latte
  • burro

Ci sono frutti che si associano ai dolci meglio di altri. Questo è innegabile. E pensare alle dolcissime prugne fa già immaginare quanto possa essere delizioso un dessert di cui sono protagoniste. Latte, uova, farina e un pizzico di Cognac: gli altri ingredienti son quelli tipici, ma questo tortino è decisamente fuori dal comune.

Preparazione:

Tenete le prugne a bagno in acqua tiepida perché si ammorbidiscano, per circa un'ora. Nel frattempo mescolate e setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale. Disponetela a fontana e rompeteci in mezzo le uova, mescolate con la frusta perché assorbino tutta la farina.

Diluite l'impasto con il latte: dovete ottenere una pasta leggera, abbastanza fluida. Profumatela con l'aggiunta di un paio di cucchiaiate di Cognac. Lasciatela riposare per un'ora circa.

Imburrate abbondantemente una pirofila. Metteteci dentro le prugne snocciolate, copritele con l'impasto preparato. Cuocete in forno, precedentemente scaldato, a calore moderato per circa 45 minuti. Servite nel piatto di cottura.

Note:

I VINI CONSIGLIATI:
DOLCETTO D'ASTI (Piemonte)

Ottimo vino da pasto fine, si presenta con un colore rosso rubino intenso, profumo spiccato, gradevole, sapore asciutto, gradazione alcolica attorno ai 12,5°. Vino che può ben adattarsi ad un pranzo: dall'antipasto ai piatti di mezzo.

COLLI DEL TRASIMENO VIN SANTO
Aree di produzione: Umbria - affinamento: fino a 10 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: DESSERT E FUORI PASTO - colore: dal giallo paglierino all'ambrato con riflessi dorati - odore: etereo intenso tipico tipico - vitigni: trebbiano (40%-70%) grechetto e/o pinot bianco e/o pinot grigio (30%-60%) altri (0-30%) -.sapore: tipico persistente armonico asciutto - grad. alcolica min. 14°+2.

TORGIANO SPUMANTE
Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: spumante - abbinamento consigliato: APERITIVO DESSERT - colore: giallo paglierino - odore: leggero piacevolmente fruttato – vitigni: chardonnay (40%-50%) pinot nero (40-50%) altre (0-15%) - sapore: elegante armonico con sentore di mela e biancospino netto asciutto - grad. alcolica min. 11,5°.

photo credit: fugzu via photopin cc
http://www.ricettepercucinare.com

Informazioni utili