Uova golose farcite: la ricetta con salsa di tonno al finocchietto

Anna Carbone 19 febbraio 2013
Tempo totale:
30 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 4 uova
  • 400 g. di spinaci freschi
  • 4 acciughe salata
  • 20 g. d'olio extravergine d'oliva
  • PER LA SALSA DI TONNO
  • 120 g. di tonno al naturale
  • 60 g. di finocchietto selvatico
  • 20 g. di olio extravergine d'oliva
  • 30 g. di acciughe sotto sale
  • 10 g. di capperi sottaceto
  • succo di ½ limone

Un antipasto divino, barchette di uova farcite: una vera delizia. Oggi poi i consigli di cucina sono due. Servite il vostro antipasto con la salsa di tonno al finocchietto selvatico ma conservate la ricetta perché può essere un’ottima salsa di accompagnamento per altri antipasti con pesce e verdure.

Preparazione:

Fate rassodare le uova in acqua bollente per 9 minuti quindi passatele sotto un getto di acqua fredda, sgusciatele e tagliatele a metà. Estraete i tuorli e metteteli in una terrina.

Intanto che le uova cuociono private le acciughe delle lische e lavatele. Lavate gli spinaci, metteteli in una pentola (senza aggiungere acqua) e fateli cuocere per circa dieci minuti.

Tritate gli spinaci con le acciughe, in una terrina unite i tuorli d'uovo e l'olio e amalgamate delicatamente in tutto, aggiungete il pepe. Farcite i mezzi albumi sodi con il composto.

PER LA SALSA DI TONNO AL FINOCCHIETTO
Mondate e lavate con cura il finocchietto, spezzettatelo. Dissalate e deliscate le acciughe, tagliatele a pezzettini. Mettete nel frullatore il tonno, il finocchietto, le acciughe spezzettate, i capperi strizzati, il succo di limone e l'olio. Frullate per alcuni minuti.

Presentate le uova su un letto di insalata riccia decorata con un po' del rosso d'uovo e la salsa di tonno a parte.

Note:

I VIN CONSIGLIATI:
FRIULI ANNIA VERDUZZO FRIULANO FERMO/FRIZZANTE (asciutto/amabile/dolce)

Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia - provincia UD - caratteristiche: fermo/frizzante abbinamento consigliato: PESCE E UOVA - colore: giallo dorato - odore: vinoso tipico - vitigni: verduzzo friulano (90%-100%) - sapore: lievemente tannico di corpo asciutto/amabile/dolce - gradazione alcolica minima 11°.

MONTECARLO BIANCO
Aree di produzione: Toscana - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: PESCE, UOVA, FORMAGGI FRESCHI - colore: bianco paglierino più o meno intenso - odore: delicato tipico - vitigni: trebbiano toscano (40%-60%) semillon e/o pinot grigio e/opinot bianco e/o vermentino e/o sauvignon e/o roussanne (40%-60% purché almeno tre vitigni raggiungano singolarmente il 10%) - sapore: asciutto, delicato, armonico, asciutto - gradazione alcolica minima 11°.

235 CALORIE PER PORZIONE
photo credit: fugzu via photopin cc
http://www.ricettepercucinare.com

Informazioni utili