Verdure in salsa: ricetta con patate, fagiolini, zucchine e asparagi

Anna Carbone 28 novembre 2012
Tempo totale:
1 ore
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 250 g. di fagiolini
  • 3 patate
  • 4 zucchine
  • 800 g. di asparagi surgelati
  • PER LA SALSA
  • 170 g. di burro
  • 3 tuorli d'uovo
  • 2 cucchiai d'aceto bianco
  • 2 arance
  • sale - pepe
  • qualche goccia di Grand Marnier

Questo secondo è un piatto con verdure dal sapore delicato e sicuramente salutare, grazie all’apporto di vitamine e fibre. La salsa che accompagna gli ingredienti principali porta in tavola un vero tocco di classe e dona alle verdure l’aroma irresistibile del Grand Marnier. Da provare da soli, da condividere in compagnia.

Preparazione:

Pulite le verdure, pelate le patate poi mettete nella pentola a pressione queste ultime, i fagiolini, le zucchine: attenzione che le patate siano piccole altrimenti il tempo di cottura non può essere uguale a quello delle altre verdure. Mettete il coperchio, chiudete la pentola, al fischio riducete la fiamma al minimo e calcolate dai cinque agli otto minuti al massimo di tempo. A parte scottate per pochi minuti gli asparagi surgelati.

Nel frattempo preparate la salsa.
In una casseruola mettete due cucchiai di aceto, un pizzico di sale e una presina di pepe, fate ridurre della metà, poi spegnete il fuoco e fate intiepidire. Diluite ora con un cucchiaio di acqua fredda, incorporate tre tuorli d'uovo e circa 30 grammi di burro a pezzetti. Rimettete sul fuoco e fate cuocere a bagnomaria (se la verdura sarà già cotta, utilissimo a questo scopo sarà la pentola a pressione che appoggiando nell'acqua a bollore cuoce proprio a bagnomaria). Appena la salsa inizierà a prendere consistenza aggiungete poco alla volta il rimanente burro. Ritirate la salsa dal fuoco, fatela intiepidire, poi aggiungete il succo ben filtrato di due arance e qualche goccia di Grand Marnier e mescolate bene.

Versate sulle verdure sistemate in un grande piatto di portata, alternando il bianco delle patate al verde dei fagiolini e delle zucchine tagliate a rondelle, tutt'intorno disponete gli asparagi.

Note:

VINI CONSIGLI:
COLLI AMERINI ROSATO

Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: vivace - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa salmone più o meno intenso – odore: intenso fruttato molto delicato persistente - vitigni: sangiovese (65%-80%) merlot e/o montepulciano e/o ciliegiolo e/o canaiolo e/o barbera (20%-30% con max 10% di merlot) - sapore: delicatamente rotondo fresco di corpo asciutto grad. alcolica min. 11°.

BAGNOLI CABERNET
Aree di produzione: Veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°.

GARDA CORVINA
Aree di produzione: Lombardia provincia BS - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino - odore: delicato fresco gradevole - vitigni: corvina (85%-100%) - sapore: piacevole armonico asciutto - gradazione alcolica minima 10,5°.

480 CALORIE PER PORZIONE.

photo credit: V-Juls via photopin cc

Informazioni utili