Lo zuccotto di zuppa inglese è un dolce veloce e semplice da realizzare. La prima cosa da fare per la preparazione è foderare lo stampo (che deve avere una capacità di circa un litro) con la carta da forno. In alternativa è possibile utilizzare anche la carta di alluminio.

stampo

Quindi mettete a fuoco lento una casseruola con il latte, tenendo da parte mezzo bicchiere.

composto

A questo punto sbattete i quattro tuorli d’uovo con 75 grammi di zucchero e la farina fino a ottenere una pasta omogenea e priva di grumi. Versate in un’altra casseruola lo zucchero che rimane e il cacao. Mescolate con cura e unite un cucchiaio di latte freddo.

cacao

composto pronto

Ponete il recipiente sul fuoco, ricordandosi di tenerlo molto basso, mescolando in continuazione per non far rapprendere il composto.

Unite ora alla crema di uova e il latte freddo rimasto, dopodiché aggiungete lentamente e senza smettere di mescolare il latte caldo. Dopo qualche minuto versate il composto nel recipiente utilizzato per far bollire il latte.

Rimettete il tutto sul fuoco, mescolate, e cuocete per altri due minuti portando a bollore.

Dividete in due parti uguali la crema pasticciera e aggiungete a una delle due il cacao in polvere, mentre in un’altra ciotola versate quattro cucchiai di acqua, il rum e l’alchermes.

cacao nella zuppa inglese

Con quest’ultimo composto spennellate i savoiardi e foderate con questi il fondo e le pareti dello stampo.

Versate sui savoiardi tutta la crema semplice, coprite con un altro strato di savoiardi bagnati con il liquore e ricoprite con la crema al cacao.

savoiardi

strato di savoiardi

Mettete quindi l’ultimo strato di savoiardi bagnati e coprite con un foglio di carta da forno (o di alluminio) e mettete in frigorifero per 12 ore.

Per servire lo zuccotto, capovolgete il recipiente su un piatto piano e portate in tavola.

zuccotto pronto

fetta di zuccotto

Ricetta pronta

Riepilogo Ricetta
Nome
Zuccotto di Zuppa Inglese
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
5 Based on 1 Review(s)