A corto di idee per la cena? Si finisce sempre per mangiare pomodori e mozzarella, tonno e insalata, o una fettina appena grigliata? Eppure il mondo alimentare è pieno di possibilità gustose e imprevedibile, e una dieta sana è quanto più variegata possibile, perciò vediamo qualche proposta interessante di ricette.

Non bisogna mai sottovalutare il pesce, consigliato in ogni dieta o anche semplicemente per gli omega 3 e ai benefici su concentrazione e memoria. Ma non di solo tonno è fatto il mare. ad esempio il pesce tilapia è perfetto per essere cotto alla griglia o al forno, per un piatto veloce e saporito accompagnato con delle patate. Oppure si può optare per i gamberetti: facili da preparare, sia che si comprino surgelati che freschi, creano un ottimo connubio con fagioli cannellini e rucola, con una fetta di pane tostato accanto. Impossibile non citare il salmone, uno dei pesci più saporiti e sani: una fetta cotta alla griglia con insalata di patate, barbabietole e cipolla garantisce una cena sana, equilibrata e leggera.

Per una cena a base di carne, ogni tanto una buona bistecca, di scottona o vitello, non fa mai male, perfetta con un’insalata di carote e cipolla. Oppure per chi preferisce la carne bianca, sono ottime le cosce di pollo da accompagnare con un’insolita insalata di spinaci, uvetta e pinoli per un piatto tradizionale rivisitato.

Le serate autunnali e invernali segnano poi per molti, di sicuro al Nord, il ritorno della polenta. E per non servirla solo con gorgonzola o salumi, si può optare per dell’arrosto di maiale con pomodorini. Per una serata leggera con amici o con i bambini un’idea gustosa e leggera è il classico hamburger fatto in casa. A base di carne di manzo, insalata, maionese, accompagnata dalle classiche patate fritte.

Per chi non disegna la pasta a cena si può optare per le penne con melanzane, mozzarella e pomodori, per alleggerire l’apporto di carboidrati e garantire il giusto contributo di fibre e vitamine. Oppure ravioli con cavolini di Bruxelles e pancetta, un connubio molto goloso di proteine e carboidrati. Per rimanere invece ancora più leggeri con una verdura tipicamente autunnale si consideri un piatto a base di soli funghi: cotti al forno a cubetti con pastella di uova e formaggio, da accompagnare con pane abbrustolito e fontina.