Si è soliti associare le carote a fresche insalate estive o contorni cotti per carni e pesce, ma sono in realtà un ingrediente perfetto per la preparazione di ricette di dolci dal sapore delicato grazie al loro contenuto di zuccheri. Vediamo allora alcune idee di ricette di dolci alle carote.

Galleria di immagini: Dolci alle carote

Cominciamo con la classica ricetta della torta alle carote, facile e veloce da preparare. Per l’impasto gli ingredienti da utilizzare sono farina, uova, zucchero, lievito, olio di semi e carote, da tritare e aggiungere solo all’ultimo. Una volta cotta la torta assumerà una piacevole colorazione brunita, e potrete decorarla con piccole carote di zucchero, panna o semplicemente con dello zucchero a velo.

Un po’ più complicata e calorica la ricetta delle mini torte da tagliare a metà e farcire con una crema a base di formaggio spalmabile. Per realizzare questa farcitura dovrete utilizzare, oltre al formaggio, burro, vaniglia e zucchero, montando il tutto fino a ottenere un impasto molto cremoso. Per stendere la farcitura tra gli strati della torta potete utilizzare un semplice cucchiaio, ma se volete decorare anche la sommità sarebbe più indicato utilizzare una spatola da pasticcere, in modo da stendere la crema in mondo uniforme.

Le carote sono un ingrediente perfetto anche per preparare i biscotti. In questo caso, potete utilizzare la ricetta dei vostri frollini preferiti, e aggiungere all’ultimo all’impasto le carote tritate. Una volta cotti i biscotti nel forno, potete guarnirli con delle carotine di zucchero oppure lasciarli al naturale.

Abbiamo già parlato di cupcakes e muffin, alcuni tra i dolci più amati dagli americani, e quelli alla carota sono davvero buoni e facili da preparare. In questo caso, prima di cominciare con la ricetta, dovrete esservi procurati uno stampo apposito per preparare questi dolci, facilmente acquistabile in qualunque negozio di casalinghi. Per l’impasto ci serviranno farina, mandorle, burro, uova, lievito, cannella, latte, un pizzico di sale e le carote, da grattugiare finemente. Da una parte dovrete unire gli ingredienti secchi, mentre in una ciotola separata quella liquidi. Una volta uniti i composti unirete le carote, e poi infornerete per una ventina di minuti. Per la crema con cui guarnire le cupcakes, potete utilizzare la ricetta della farcitura vista poco sopra per le mini torte.

Infine, un dolce al cucchiaio. Il budino alle carote può essere un ottimo dessert da servire a fine pasto, leggero e fresco. La preparazione sarà quella di un normale budino alla vaniglia, al quale poi aggiungerete le carote lessate e ridotte a purè, amalgamando il tutto fino a ottenere una crema senza grumi, lasciando bollire per 1-2 minuti. Come decorazione, potete utilizzare delle mandorle e dei pistacchi sbriciolati.

Fonte: Womans day.