In cucina, aspetto e sapore vanno di pari passo. Nella preparazione delle torte, infatti, non sono importanti solo le ricette di dolci da seguire, ma anche il modo in cui le stesse verranno presentate in tavola. Ecco allora alcune idee per ricette di dolci che daranno vita a torte perfette.

Galleria di immagini: Torte perfette

Innanzitutto, è necessario scegliere il gusto della torta. Con burro, uova, cioccolato sciolto a bagnomaria, latte, farina e scorza di limone possiamo dare vita a una squisita torta al cioccolato, mentre con gli stessi ingredienti tranne il cioccolato e con l’aggiunta di bacche di vaniglia, possiamo preparare una torta dal delicato color crema.

Sfornata la torta, dobbiamo passare alla glassatura. Cioccolato fuso, burro, panna e un pizzico di sale sono gli ingredienti con cui realizzare una farcitura al cioccolato, da applicare sulla torta con una spatola ampia, in modo da lisciare perfettamente l’impasto.

Con della polvere di caffè, burro, zucchero e vaniglia si può invece preparare una glassatura al caffè che risulterà di un piacevole color cappuccino. Di colore giallo pallido invece la glassatura al limone, a base di burro, zucchero, scorza di limone e un pizzico di sale. In quest’ultimo caso, si può decidere di arricchire la torta con della crema pasticcera preparata con uova fresche, zucchero, scorza e succo di limone, un pizzico di sale e un po’ di burro.

In commercio esistono innumerevoli decorazioni che si possono utilizzare per arricchire e decorare le torte. Bastoncini di zucchero, granelli di zucchero colorati, bottoncini di cioccolato, canditi, fiori di carta commestibile, scaglie di frutta secca, da abbinare alla torta preparata a seconda dei gusti e dell’effetto cromatico che si vuole ottenere con quella determinata ricetta.

Con delle meringhe (preparate fresche o comprate in pasticceria) potete dare vita a una decorazione leggera, disponendole lungo il bordo della torta o posizionandone alcune al centro. Delle fette di limone caramellate (preparate in padella nello zucchero) si abbinano perfettamente a torte con farcitura al limone o alla vaniglia. Le fragole fresche tagliate a metà sono una delle decorazioni più classiche, particolarmente indicate per decorare torte dalla farcitura chiara, per creare un bel contrasto di colori.

Se invece volete decorare una torta con una bella scritta, dovrete procurarvi gli strumenti giusti – come una sacca da pasticcere o una siringa – e seguire alcuni semplici accorgimenti che vi permetteranno di realizzare delle scritte perfette.

Anche la conservazione è un elemento determinante per l’aspetto della vostra torta. Se non correttamente conservati i dolci, infatti, rischiano di inacidirsi, cambiare colore e perdere il loro aspetto fresco e invitante. Per quanto riguarda le torte prive di glassa e farcitura, possono essere conservate in frigorifero per svariati giorni o anche a temperatura ambiente, l’importante è tenerle coperte e lontane da fonti di calore. Per quelle glassate invece, è indispensabile conservarle sempre al fresco, in frigorifero, anche in questo caso coperte in modo opportuno.

Fonte: Real Simple.