I biscotti sono sempre un dolce vincente per tutti i palati. Perché se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le stagioni, secondo quello che si vuole preparare. Non solo un piccolo cadeau al momento del tè, ma anche un simpatico modo per stuzzicare al mattino o durante lo spuntino di metà pomeriggio, sempre a patto di non esagerare, anche se si sa: con i biscotti, uno tira l’altro. Ecco alcune idee per ricette di dolci non troppo difficili da preparare in casa, che sono gustose ma anche fortemente scenografiche.

Galleria di immagini: Biscotti

Con i biscotti vale sempre la solita regola: se le ricette non sono qualcosa che comprendiamo immediatamente, si può usare la fantasia, com’è sempre buona norma in cucina. Per cui semplici biscotti al burro possono essere elaborati aggiungendo uvette o frutta secca nell’impasto, ma anche canditi e gocce di cioccolato (meglio se non surrogato, il gusto cambia tantissimo). Idem per le guarnizioni: certo la cioccolata è sempre l’ingrediente più appetitoso, anche se a qualcuno non piace e quindi può essere sostituita da crema al burro, che d’estate ha anche un aspetto più fresco e quindi maggiormente appetitoso. Da non dimenticare le guarnizioni a base di confetture o marmellate, magari fatte in casa, o addirittura frutta fresca.

Anche il caramello è un perfetto collante per delle guarnizioni che prevedono frutta secca come noci o mandorle. Da non dimenticare sempre un po’ di vaniglia nell’impasto che contribuisce a dare aroma all’insieme. Si può pensare di strutturare il biscotto in due strati, croccanti all’esterno, ma che abbiano un cuore morbido all’interno, magari fatto di crema al cacao o alle nocciole, burro di noccioline o altro: naturalmente bisogna solidificare queste creme, in modo che non si sciolgano una volta in forno, mescolandole con una mistura di mandorle tritate e sciroppo di liquore, che si ottiene allungando il liquore da bagna con acqua e zucchero.

Uno dei biscotti in assoluto più appetibili in estate è quello a base di cheesecake e lime, che si prepara unendo il classico impasto della cheesecake con gelatina al lime, che magari in spicchi può rappresentare una simpatica decorazione. Un gusto fresco e assolutamente pieno di sapore oltre che un biscotto bello da guardare.