Adesso che l’inverno si fa sempre più vicino, preparare una ricetta di dolci come i biscotti al forno può essere una buona scusa per gustare qualcosa di dolce, magari davanti a una bella tazza di tè fumante assieme agli amici. Abbiamo già visto alcune ricette di dolci da realizzare in casa, adesso vediamo alcune varianti con la frutta.

Con le fragole e lo zucchero di canna potete preparare dei biscotti dolcie dal piacevole colore rosato, aggiungendo i pezzetti di frutta direttamente nell’impasto a base di farina, burro, uova, succo di limone e latte. Dopo aver dato forma ai biscotti sulla teglia che poi metterete in forno, cospargeteli di zucchero di canna che, una volta cotto, assumerà un piacevole colore brunito. Alternative alle fragole possono essere lepesche o le albicocche che, in questo caso, daranno ai vostri biscotti un colore leggermente aranciato.

Banana, noci e cioccolato sono tre ingredienti che daranno un sapore unico ai vostri biscotti. L’impasto di partenza è simile a quello che abbiamo già visto per i biscotti alla fragola, con l’unica differenza nell’aggiunta dei tre ingredienti protagonisti: banana ridotta a purè, una barretta di cioccolato al latte tagliata in pezzetti non troppo grossi e delle noci divise a metà. Importante è scegliere una banana matura e non acerba, in modo che il suo sapore sia dolce e zuccherino.

Particolarmente apprezzati nel periodo natalizio, i biscotti allo zenzero possono essere resi ancora più golosi dalla glassa al limone, molto semplice da preparare: estratto di vaniglia, zucchero a velo e succo di limone fresco sono gli unici ingredienti che vi serviranno per preparare questa ricetta di dolce dal sapore un po’ acidulo, ma che darà un tocco molto fresco ai vostri biscotti.

Con delle marmellate o delle creme alla frutta potete preparare dei biscotti “a sandwich” con uno strato dolce al centro. La base dei biscotti dovrà essere neutra, mentre sarà il ripieno a fare la differenza. Oltre alle classiche marmellate, potete preparare delle creme molto gustose con i frutti di bosco e lo yogurt, da mixare insieme a due cucchiaini di zucchero fino a ottenere un impasto cremoso. Alternativa allo yogurt è il cioccolato bianco, da unire a frutti di bosco e lo zucchero con lo stesso procedimento.

Frutti di bosco e cioccolato sono uno tra gli abbinamenti in materia diricette di dolci meglio riusciti che potrete sperimentare. Anche se la preparazione di questi biscotti è un po’ più complessa rispetto alle precedenti, con questi due ingredienti potete realizzare dei dolci buonissimi e molto scenografici. Dopo aver preparato l’impasto a base di cioccolato, dovrete scavare un buco al centro dei biscotti e riempirlo di una crema di formaggio dolce o ricotta e guarnire il tutto con una composta di frutti di bosco. I vostri biscotti presenteranno così una tripla colorazione e un sapore unico, che unirà al dolce del cioccolato e della ricotta l’acidulo dei frutti di bosco.

Infine, i biscotti alle mele, facili e veloci da preparare, amatissimi dai bambini. Con ingredienti semplici come farina, burro e uova e l’aggiunta della qualità di mele da voi preferita tagliata a pezzettini, otterrete dei biscotti dal profumo aromatico in pochissimi minuti. Dopo aver tolto i biscotti dal forno potere spolverarli di zucchero a velo e servirli per la merenda dei vostri bambini.