I cupcakes sono le tortine più glamour del momento, essendo un dolce molto semplice per quanto riguarda la base, il tutto si gioca su decorazioni e farciture. Ecco quindi una serie di idee graziose e appetitose per i vostri dolcetti preferiti.

Galleria di immagini: Cupcake: farciture fantasiose

I cupcakes sono dolci con una base morbida di soli farina, uova, lievito, zucchero, burro e latte, insieme a qualche spezia in più a seconda del condimento, come vaniglia o marmellate. La parte più accattivante sono le farciture colorate, ad esempio spalmando uno strato di glassa bianca, su cui applicare delle caramelle a forma di petalo, o mini cioccolatini, e creare disegni floreali. Tipicamente americana è la decorazione a base di Marshmallow. Si spalma in cima al cupcakes e si mette in forno per qualche minuto finché la cima non è vagamente abbrustolita. Il risultato è dolce all’ennesima potenza e certamente golosissimo.

Un’alternativa più coreografica che appetitosa consiste nel posizionare dei piccoli cupcake in bicchierini trasparenti e infilare in ognuno una candela sottile. Da posizionare sparsi sulla tavola, il risultato è esteticamente molto aggraziato, con le tortine cosparse di una spolverata di zucchero filato. Per quanto riguarda il gusto si potrebbe obiettare sul rischio della cera colata. Invece una soluzione esteticamente superlativa, che combacia anche con il gusto, è quello di dividere il cupcake in fette orizzontali e cospargerle di panna montata. In cima si posizioneranno fragoline o lamponi, per un risultato eccelso, e di facile preparazione.

Più elaborata la decorazione a base di frutta caramellata. Si prendano fette di limone e arancia, si immergano nel caramello, semplice zucchero e acqua bolliti insieme, per un’ora sopra a un fuoco basso. Dopodiché basta far raffreddare e posizionare sopra il cupcake. Semplice e gustosa è l’idea di trasformare il cupcake in una base per gelato. Si posizioni in fondo a un bicchiere trasparente, si copra con una pallina di gelato alla vaniglia per poi decorare il tutto con cioccolato fuso.

Infine una proposta dolce e romantica, e un po’ più elaborata. Si prenda un cupcake e si tagli la parte superiore nel modo pi preciso possibile. Nella parte inferiore, si faccia un buco da riempire con la propria marmellata preferita. Nella parte superiore si possono fare delle formine, un cuore, una stella, un fiore a seconda delle proprie possibilità o abilità, in modo che si veda il ripieno, e cospargerlo di zucchero a velo. Infine riposizionare il cappello del cupcake per un risultato da pasticceria.