Se non avete ancora pensato alle ricette di dolci da preparare in occasione di questo Natale 2011 e non volete ripiegare sui classici Panettone e Pandoro, ecco qualche spunto interessante per preparare dessert diversi dal solito. Gli éclair sono dei tipici dolci francesi preparati con lo stesso impasto utilizzato per il profiterole, tradizionalmente riempiti di panna, cioccolato o crema al caffè, non molto diffusi da noi. Ecco allora qualche idea di ricette per preparare éclair per le feste di questo Natale 2011 che sicuramente stupiranno i vostri ospiti.

Galleria di immagini: éclairs

La versione più classica di questo dolce è quella con il ripieno e la glassa al cioccolato fondente. Per preparare la pasta – chiamata pasta choux – vi serviranno acqua, burro, farina e uova, mentre per la crema uova, latte, farina, zucchero, vaniglia e del cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria. Importante è la preparazione della glassa e la forma che darete all’éclair, oblunga e abbastanza alta in modo da poterlo farcire con facilità all’interno.

Con delle fragole fresche invece potete preparare degli éclairs un po’ più leggeri rispetto alla versione precedente, sostituendo la glassa al cioccolato con della frutta fresca a pezzettini e l’interno con una crema alla frutta leggera.

Anche la versione al caffè di questo dolce è una delle più diffuse e si differenza da quella al cioccolato per la preparazione della crema con cui farcire l’interno del dolce. Per preparare la crema pasticcera al caffè dovrete utilizzare tuorli d’uova, zucchero, farina, latte, estratto di vaniglia, un pizzico di sale e un paio di tazzine di caffè freddo. Per la decorazione dell’éclair potete procedere con la classica glassatura oppure potete decorarli con dei chicchi di caffè o della polvere di cacao.

È risaputo che l’aroma dell’arancia si sposa molto bene con quello del cioccolato, e se siete amanti di questi sapori potete aromatizzare la crema al cioccolato del vostro éclair con della scorza di arancia, dell’Aurum o altro liquore simile e della cannella.

Anche se per tradizione il ripieno degli éclairs dovrebbe essere identico per colore e sapore alla farcitura, il binomio panna-cioccolato è senz’altro uno dei più gettonati per la preparazione di questo dolce. Con della panna fresca da montare, zucchero e dell’estratto di vaniglia potete preparare un ripieno spumoso e molto dolce, da abbinare invece a una glassa al cioccolato fondente dal sapore più amaro. Per completare la decorazione dei dolci, potete cospargere la glassa di scaglie di cioccolato bianco, creando così un bel contrasto di colori nelle vostre ricette di dolci.

Fonte: BBC Good Food.