Mangiare con meno di 3 euro a pasto si può, e non necessariamente solo a suon di pane e cipolla. C’è una lunga lista di ricette economiche ma molto gustose, da preparare in tempi di difficoltà economiche. Dalla pasta al pollo, al maiale, alle verdure. Ecco le più interessanti.

La pasta è uno dei piatti più nutrienti, gustosi ed economici che ci sia. Tra le ricette che siano anche più buone e originali segnaliamo ad esempio spaghetti con gamberetti e pomodoro, perché chi l’ha detto che il pesce non può più permetterselo nessuno? I gamberetti sono deliziosi e si trovano congelati a prezzi del tutto convenienti. Se si aggiungono aglio, basilico, origano, capperi e polpa di pomodoro si ottiene un pasto prelibato rimanendo sotto i 3 euro a piatto. O ancora, farfalle con funghi e spinaci. Basta una manciata di funghi freschi, qualche foglia di spinaci crudi, da arricchire con timo, cipolla, pepe nero e parmigiano e il piatto è servito.

Per un pasto veloce e economico si può sempre ricorrere ai panini fatti in casa. Per esempio un sandwich arrotolato, usando piadina o pita, a base di pancetta grigliata, uova strapazzate, con qualche foglia di insalata e cubetti di pomodori, da insaporire eventualmente con pepe nero e cumino. Oppure un taco di pesce a base di filetto di merluzzo, si trovano surgelati a prezzi abbordabili, mais, pomodoro e cipolla. O ancora un classico: il panino al tonno, con l’aggiunta di fagioli, cipolla, aglio, maionese a volontà, pomodori basilico e mozzarella. Tanto per non pensare di star mangiando una versione aggiornata del citato pane e cipolla.

Per i secondi a base di carne, le ricette più economiche sono quelle di pollo, maiale o tacchino, ma non c’è bisogno di demoralizzarsi pensando a un piatto misero. Si può dare una nota speziata al classico petto di pollo, servendolo accanto a un mix di orzo, o riso basmati, e spinaci, su cui spruzzare qualche goccia di limone, o su cui aggiungere qualche spezia. Anche il pollo arrosto oggi è particolarmente economico, eppure di sicuro impatto, e comprandone uno intero si risparmia molto sulla singola porzione. Accompagnato da patate arrosto, con aglio, origano e olio d’oliva è uno dei piatti più tradizionali ed economici. Altra idea interessante, insolita, e conveniente, sono le fettine di maiale condite con salsa di mirtilli. Insomma c’è ancora un margine di manovre per piatti rispettabilissimi ma a buon mercato.