La cucina in TV sembra essere ormai non un fatto isolato, ma ad ampio raggio. Sono tantissime infatti le trasmissioni che spiegano i trucchi per essere dei veri chef anche nelle cucine di casa propria, e sono tutte seguitissime, complici anche delle buone strategie di marketing, che spesso portano in questi programmi personaggi molto noti della cultura e dello spettacolo, mostrando allo spettatore come davanti ai fornelli tutti potremmo andare nel panico.

La trasmissione più celebre in tal senso è “La prova del cuoco“, che va in onda su Rai 1 prima del TG e da quest’anno è tornata con la conduzione della simpatica Antonella Clerici. Ne “La prova del cuoco“, ci sono solitamente due chef professionisti (che di solito tornano a rotazione, come Renatone Salvatori) affiancati da due persone comuni, o a volte anche persone note. Le squadre del pomodoro rosso e del peperone verde si fronteggiano a colpi di condimento, su delle ricette che chiunque può realizzare con un budget minimo. Corona tutto, come sempre, il consiglio di un sommelier accreditato.

Galleria di immagini: Cucina in TV

Altra trasmissione di successo sulla cucina è “Cotto e mangiato“, che va in onda invece su Italia 1 ed è condotto da Benedetta Parodi. Da quest’anno “Cotto e mangiato” si presenta in due edizioni, una alle 12,25, in cui la Parodi mostra delle semplici ricette da preparare in casa, mentre alle 13,40 ci sono quattro ricette già realizzate, che vanno a comporre un ideale menu per la serata.

Un’altra emittente dedicata alla cucina è Alice, visibile sul canale 416 di Sky. È legato ultimamente a un concorso di una nota marca di panna da cucina, che permette una selezioni di ricette, che porterà il vincitore a cucinare in TV insieme ai conduttori. Da giugno, inoltre, su Canale 5 andrà in onda uno show sulla cucina di Alfonso Signorini: a famosi chef saranno affiancati dei dilettanti, che saranno giudicati da una giuria di qualità. La trasmissione si presenta come una novità assoluta, sia per la fascia oraria, che per la conduzione, non solo affidata a un non esperto nel settore, ma soprattutto a un personaggio molto particolare della TV e del giornalismo italiano.

Da non dimenticare, poi, i numerosi programmi culinari di Real Time, una delle emittenti del digitale terrestre più amate. In “Cucina con Ale“, in onda ogni giorno alle 11, lo chef Alessandro Borghese insegna tre ricette al giorno per il suo pubblico. In “Fuori Menu“, invece, sempre Borghese mette a disposizione un vero ristorante per due aspiranti cuochi, i quali si sfidano a colpi di piatti giudicati dai clienti del locale stesso.