Ricette light a basso contenuto di grassi, ideali per la dieta

Mousse di yogurt e fragole
Mousse di yogurt e fragole, ricetta con pochi grassi

Ricette poco caloriche o poco grasse possono essere molto gustose: non importa se si utilizzano ingredienti meno calorici o meno succulenti di quelli normali, importante è armonizzare bene i sapori per far godere il palato e, allo stesso tempo, perdere peso.

Tra le ricette light salate e poco grasse, possiamo preparare un filetto di tonno con cetriolo, salsa di soia e lime. Bisogna cuocere il filetto di tonno sul barbecue, scottandolo due o tre minuti per lato. A parte, preparare un’insalata di cetriolo, scalogno, pak choi e condirla con salsa di soia e lime. Stendere un letto d’insalata e adagiarvi sopra il filetto di tonno.

Pasta con salmone e verdure è un modo per gustare un primo piatto ottimo e allo stesso tempo leggero. Ingredienti principali sono il salmone (preferibilmente fresco) e il pomodoro per la salsa: possono essere aggiunte verdure a piacere e a seconda del periodo. Bisogna far saltare in padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungere i pomodori (meglio se pelati), lasciarli appassire e, successivamente, incorporare le verdure di stagione che si sono scelte (vanno bene piselli, cime di rapa, zucchine ecc). Quando il condimento sarà quasi pronto, aggiungere il salmone tagliato a pezzetti. Mescolare bene e condire la pasta.

Si possono preparare anche delle wrap leggere, ad esempio con manzo, pomodori e spinaci. Bisogna tagliare il manzo a striscioline e saltarlo in padella assieme agli spinaci, al pomodoro tagliato a pezzi e un goccio d’olio: quando tutto sarà morbido e ben amalgamato, basta farcire il wrap e arrotolarla, magari fermandola con uno stecchino.

Anche se si deve mangiare con pochi grassi, non ci si può privare della gioia di un dolce. Meglio se light.

La mousse di fragole e lamponi è un dolce estivo. Bisogna innanzitutto fare una purea di fragole e lamponi. In una terrina a parte vanno mescolati yogurt magro, formaggio morbido privo di grassi e un po’ di aroma alla vaniglia. Unire la purea di frutta al composto di yogurt e formaggio e servire in una ciotola. Per abbellire la portata, si possono lasciare interi alcune fragole e alcuni lamponi da porre a decorazione della tazza.

Infine, ecco un modo per rivisitare in chiave light la zuppa inglese: la zuppa inglese al mango. Occorrono biscotti secchi o amaretti (a gusto) da far ammorbidire per dieci minuti a bagno nel succo di frutta al mango. A parte, mescolare lo yogurt magro con pezzi di mango fresco. A questo punto, in una ciotola, bisogna fare uno strato di biscotti inzuppati e uno strato di crema di yogurt e mango: il risultato finale sarà meno denso della tradizionale zuppa inglese, ma di sicuro più leggero e più fresco.

Se vuoi aggiornamenti su Ricette light a basso contenuto di grassi, ideali per la dieta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Tag: ricette light
Oroscopo
  • Oroscopo Ariete
  • Oroscopo Toro
  • Oroscopo Gemelli
  • Oroscopo Cancro
  • Oroscopo Leone
  • Oroscopo Vergine
  • Oroscopo Bilancia
  • Oroscopo Scorpione
  • Oroscopo Sagittario
  • Oroscopo Capricorno
  • Oroscopo Acquario
  • Oroscopo Pesci