Festeggiare San Valentino con un aperitivo romantico: ecco qualche idea di ricetta per preparare dei gustosi stuzzichini e qualche cocktail afrodisiaco.

Ricetta tartine veloci per l’aperitivo di San Valentino. Ingredienti: 80 gr. di pane di segale, 80 gr. di formaggio fresco cremoso, 50 gr. di uova di lompo. Tagliare con uno stampino a forma di cuore tante fettine di pane e spalmarle con il formaggio cremoso.

Distribuire poi sopra le uova di lompo, mettere in frigo fino al momento di servire. Volendo si può sostituire il pane di segale con quello integrale o ai cereali, e al posto del formaggio utilizzare del paté o della maionese o della salsa tonnata.

=>LEGGI anche: le ricette per la cena di San Valentino

Ricetta cresciole di San Valentino con il ”Marino al tartufo“. Si sa che il tartufo è considerato un alimento afrodisiaco ed ecco uno sfizioso aperitivo adatto al giorno di S. Valentino. Ingredienti: 300 gr. di farina, 3 uova intere, 1 cucchiaino di ”Marino al tartufo”, olio di semi per friggere. Aprire la farina a fontana su una spianatoia e al centro rompere le uova. Aggiungere un cucchiaio di sale marino al tartufo e lavorare con forza fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. Formare un panetto e avvolgerlo dentro un panno inumidito.

Lasciare riposare per circa un’ora in frigorifero poi con il mattarello tirare una sfoglia sottile e formare dei cuoricini di pasta con gli appositi stampi. Friggere in una larga padella con abbondate olio bollente. Spolverare con del sale “Marino al tartufo” e servire ben caldi.

Vediamo ora qualche ricetta di cocktail da abbinare a questi gustosi sfizi. Cocktail per lei dal sapore delicato: riempite metà bicchiere del tipo tulipano grande con del succo di melograno, succo di mandarino e qualche goccia di martini rosato. Aggiungere del ghiaccio e spumante rosé e guarnire con una rosa bianca.

Cocktail per lui dal sapore più deciso: riempire a metà un bicchiere grande da cocktail con succo di melograno, succo di mandarino e qualche goccia di vodka Grey Goose. Aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e lo spumante rosé. Guarnire con una fetta di melograno.

=>LEGGI anche: cuoricini di San Valentino, ricetta veloce