Con l’estate arriva la voglia di provare cose nuove anche in cucina, e soprattutto di cibi freschi e tanta frutta e verdura. E qui il connubio tra frutta e voglia di sperimentare: con una serie di ricette salate, soprattutto per secondi e insalate, facili da preparare, leggere e insolite.

Mai pensato di mescolare frutta e pesce? Eppure la ricetta a base di gamberetti e pesche è fresca, leggera e basta un attimo per cucinarla. Basta infilzare i gamberetti su uno spiedino insieme a pezzi di pesca e fette di cipolla, cospargerli di pepe nero, peperoncino, zucchero di canna, sale e cumino e lasciar grigliare per 3 o 4 minuti. Il risultato è agrodolce ma potenziato dagli aromi piccanti. Perfetto per cene in terrazza o in giardino con amici.

Altra idea per un party estivo, per un aperitivo o come antipasto sono le bruschette a base di fragole e ricotta. Per prima cosa bisogna far marinare le fragole tagliate a pezzetti in zucchero di canna, aceto balsamico e qualche goccia di estratto di vaniglia. Poi abbrustolire fette di pane bianco, stenderci della ricotta, meglio se molto saporita se si vuole calcare con il sapore agrodolce, bene anche di mucca per creare quasi un dessert, e infine cospargere di fragole.

Un’accoppiata già più tradizionale è la ricetta di prosciutto crudo e fichi. Per un piatto molto interessante si può amalgamare il tutto con formaggio di capra, a creare degli involtini molto gustosi, da accompagnare con insalata di finocchio. Per prima cosa bisognerà preparare il ripieno, con formaggio di capra morbido, da insaporire con timo, sale e pepe. L’amalgama andrà a riempire metà di un fico, da avvolgere poi con una fetta di prosciutto crudo. Eventualmente si può grigliare il tutto per un paio di minuti per dare un sapore più deciso all’insieme e far sciogliere il formaggio.

La frutta può anche tramutarsi in un interessante contorno a una bistecca, ad esempio il cocomero, da unire a cubetti a cetrioli, menta, qualche goccia di limone e fette di scalogno. Allo stesso modo si può creare un’altra stuzzicante insalata da accompagnare in particolare alla carne di pollo, sempre grigliata. Basta mescolare avocado e lamponi, con mandorle e qualche foglia di lattuga. Da impreziosire con qualche salsa dressing piccante o acida.