Ricette veloci e originali per portare in tavola alimenti consueti in una veste diversa prendendo spunto anche da altre tradizioni culinarie. Ecco qualche idea.

Ricetta asparagi con prosciutto, pinoli e parmigiano. Tipica dell’Emilia Romagna si abbina bene a un buon vino bianco. Gli ingredienti base sono: asparagi, prosciutto crudo, pinoli, parmigiano grattugiato, burro, olio e sale. La preparazione è molto semplice, basta lessare gli asparagi e poi metterli in una teglia a gratinare in forno a 180° con fiocchetti di burro e parmigiano. Li servirete poi con una spolverata di pinoli e prosciutto crudo a dadini precedentemente tostati con dell’olio. Un piatto semplice e veloce ma molto saporito.

Ricetta caprese al tofu: molto leggera si tratta di una variante della caprese tradizionale. Gli ingredienti sono: pomodori, tofu, basilico, salsa di soia, olio extravergine di oliva sale e pepe. Tagliate i pomodori e il tofu a fette e disponeteli sul piatto alternandoli, poi condite con una salsa a base di soia, olio, sale e pepe e decorate con foglioline di basilico. Il tofu è molto leggero e ricco di proteine ed è quindi una valida alternativa a formaggio, carne e uova.

Ricetta colazione alla turca. Un piatto light della tradizione turca preparato con: pomodori ciliegia, zucchina, cetriolo, feta, olive nere, paprica dolce, baguette integrale, sale e pepe. Tagliare tutte le verdure a fettine sottili e insaporire con sale e pepe. Unire poi la feta a tocchetti e le olive e cospargere il tutto di paprica dolce. Servire con baguette calda a fette.

Ricetta confit di pomodoro con semi di sesamo. Qui siamo in Marocco e la ricetta proposta è una salsa dal sapore agrodolce, grazie all’abbinamento tra l’acidità dei pomodori e la dolcezza del miele. Si può accompagnare a carne come il pollo o l’agnello o al pesce azzurro. Ingredienti: pomodori, semi di sesamo, miele, sale e pepe. Preparazione: spennellare i pomodori con l’olio e mettere in forno a 150° per circa 20 minuti. Far raffreddare poi dividerli in 4 pezzettini e togliere i semi. Mettere a bollire il miele in una pentola e aggiungere i pomodori con sale e pepe e far bollire per circa 2 minuti. Cospargere la salsa ottenuta con i semi di sesamo precedentemente tostati in padella e servire in piccole scodelle.