Crema e frutta fresca sono gli ingredienti principali della golosa torta di compleanno che vi proponiamo oggi, una ricetta semplice e perfetta per l’estate resa più decisa dal limoncello usato nella bagna. Vediamo insieme come prepararla. L’unico suggerimento? Non dimenticate le candeline!

INGREDIENTI

Per la base: 5 uova, 150 gr zucchero, 125 gr farina, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito.

Per la bagna: acqua, zucchero, limoncello.

Per la crema: 4 tuorli, 150 gr zucchero, 50 gr maizena (o farina), 1 bustina di vanillina, 250 ml di panna liquida.

Per la decorazione: frutta fresca di stagione tagliata a pezzi.

PROCEDIMENTO

Pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti finché il composto non sarà spumoso, aggiungete la farina passata al setaccio a poco a poco, mescolando con una frusta; aggiungete il lievito e la vanillina. Imburrate e infarinate una teglia, versate dentro il tutto e infornare a 160°C per circa 30 minuti. Attenzione a non aprire il forno durante la cottura, altrimenti la torta si sgonfierà. Il Pandispagna è pronto quando i bordi si staccano nettamente dalla teglia. Tagliatelo in due dischi e spugnateli abbondantemente. Poi farciteli e ricopriteli con la crema, infine decorate con la frutta a pezzi.

Crema: lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena (va bene anche la farina, ma con la maizena la crema risulterà più liscia e si formeranno meno grumi), e poi il latte (precedentemente intiepidito sul fuoco). Mettete il tutto in un tegame e fate cuocere fino a bollitura continuando a mescolare, meglio se su un fuoco piccolo in modo che la crema si attacchi al fondo e non si bruci. La crema è quasi pronta quando non si vede più la schiuma in superficie: a questo punto, togliete un attimo dal fuoco e date un ultimo colpo di frusta per rompere gli eventuali grumi. Rimettete il tutto su fuoco e fate finire di addensare il composto, aggiungete la vanillina e fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna e poi unitela alla crema raffreddata.

photo credit: francesca!! via photopin cc

Galleria di immagini: Gelato Festival Milano 2014