Rimedi naturali per la nausea in gravidanza

Alcuni rimedi naturali per alleviare la sensazione di nausea tipica dei primi mesi di gravidanza, dalla radice di zenzero alle caramelle alla menta.

La nausea mattutina spesso è uno dei primi sintomi che ci fa pensare “sono incinta”, un primo segnale che nel nostro corpo qualcosa sta cambiando. Ma come comportarci quando le nausee in gravidanza diventano insopportabili?

Per ogni donna durante la gravidanza il periodo delle nausee può essere diverso: possono arrivare la mattina appena sveglie, rendendo difficile anche solo fare colazione, o magari accompagnarci durante la giornata.

Solitamente la nausea è provocata da un eccesso di succhi gastrici nello stomaco, causato dagli alti livelli di estrogeno e progesterone che si manifestano durante la gravidanza, quindi un primo rimedio naturale può essere quello di mangiare spesso, poco alla volta, in modo da non lasciare per troppo tempo lo stomaco vuoto.

Cercando di evitare i farmaci, necessari soltanto se le nausee diventano un problema insostenibile e comunque sotto la supervisione del ginecologo, ecco che possiamo farci aiutare dai rimedi della nonna.

  1. In primo luogo evitare o ridurre latte, yogurt e succhi di frutta soprattutto se le nausee vi colpiscono di mattina;
  2. Tenere a portata di mano cracker, fette biscottate e biscotti secchi che possono alleviare la sensazione di nausea “asciugando” lo stomaco;
  3. Ancora, utilizzare le tisane, infusi di erbe naturali che a seconda delle ore e dei principi possono rivelarsi molto utili;
  4. Tisana allo zenzero se soffrite di nausee mattutine;
  5. Un infuso di camomilla che aiuta a combattere l’acidità di stomaco che spesso si presenta nel pomeriggio, subito dopo pranzo;
  6. Un decotto di mandarino, limone o pompelmo (ma in questo caso potete anche gustare i frutti!) se la nausea vi colpisce di sera.

Un altro rimedio naturale (che comunque è ottimo anche per combattere stress e ansia tipiche del primo trimestre) è un bagno caldo, con qualche olio rilassante, che certo vi farà anche godere di un buon sonno ristoratore.

Infine, in commercio esistono alcuni prodotti naturali che consentono di alleviare un po’ la sensazione di nausea: si tratta delle classiche caramelle alle erbe, o dei ghiaccioli Lillipops, completamente naturali e sperimentati lo scorso anno in ben 10 centri AOGOI italiani, dove hanno mostrato di essere efficaci nel 95% dei casi, contro nausea e secchezza della bocca, e inoltre hanno un effetto reidratante.

I ghiaccioli, dopo la sperimentazione, sono in vendita nelle migliori farmacie in cinque gusti freschi e delicati, che ricordano molto da vicino quelli delle tisane e dei decotti già citati. Potete infatti trovare i Lillipops allo zenzero, al lime e vaniglia, camomilla e arancia, limone e menta, pompelmo e mandarino.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Gravidanza
  • rimedi naturali