Raffreddore, asma, orticaria, con l’arrivo della primavera per molte persone si ripresenta il solito problema delle allergie: ecco allora che può essere utile puntare sugli antistaminici naturali.

L’allergia è causata dal passaggio del polline, una polvere sottile liberata dalle piante durante il loro ciclo riproduttivo, nelle vie aeree e nasali, che può causare sintomi anche molto fastidiosi. Secondo le stime a soffrire di allergia stagionale sarebbe quasi un quarto della popolazione che, nella maggior parte dei casi, sceglie di ricorrere ai classici antistaminici.

Tuttavia è bene tener presente che si tratta di farmaci costosi, che danno dipendenza e che agiscono solo andando a ridurre i sintomi ma senza di fatto curare l’allergia. Proprio per questo, un’alternativa valida, anche per i più piccoli, è rappresentata dai rimedi naturali che possono aiutare a contrastare gli effetti dell’istamina in modo naturale.

Altrettanto importante, naturalmente, è cercare di rispettare qualche semplice regola di benessere: evitare l’esposizione al polline quando c’è molto vento, fare una doccia prima di dormire per eliminare il polline da viso e capelli ed effettuare dei semplici lavaggi nasali con soluzioni saline per trovare sollievo dalla rinite.

Rispettando queste regole e puntando sui rimedi naturali sarà possibile ridurre gli effetti più fastidiosi dell’allergia. Ecco allora 10 antistaminici naturali su cui puntare.

  1. Vitamina C. Questa vitamina è considerata un ottimo antistaminico naturale. Per chi soffre di allergia, allora, via libera ad arance, fragole, spinaci, kiwi, pomodori e lattuga.
  2. Quercetina. Si tratta di una sostanza che può aiutare a ridurre il rilascio di istamina. Si trova per esempio nel tè verde che infatti è un’ottima bevanda in caso di allergie.
  3. Omega 3. Sono in grado di ridurre le reazioni allergiche perché possiedono proprietà antinfiammatorie. Per far scorta di Omega 3 l’ideale è puntare sul salmone ma anche sulle noci e sui semi di lino
  4. Aglio. Anche in questo caso si tratta di un ottimo rimedio green per contrastare le allergie: l’aglio è infatti capace di ridurre il rilascio di istamina.
  5. Ortica. Sotto forma di decotto o di estratto, l’ortica è un ottimo rimedio contro le allergie poiché agisce in modo molto veloce.
  6. Aceto di mele. Sembrerà strano ma anche l’aceto di mele è un valido alleato da tenere in dispensa se si soffre di allergia. Bastano due cucchiai sciolti in un bicchiere d’acqua per ridurre i sintomi più fastidiosi.
  7. Infuso di basilico. Una tisana preparata con foglie di basilico essiccate può invece rappresentare un ottimo rimedio green per curare le eruzioni cutanee scatenate dalle allergie.
  8. Ribes nero. Si tratta di una pianta nota proprio per le sue proprietà antistaminiche naturali simili a quelle del cortisone, infatti aiuta a contrastare efficacemente  l’azione dell’istamina. Consigliata anche per i bambini
  9. Spray con aloe. Tra gli spray nasali a base di sostanze naturali, tra i più indicati c’è quello a base di aloe perché la pianta ha proprietà lenitive, cicatrizzanti e antibatteriche.
  10. Sali minerali. Infine non bisogna dimenticare che sali minerali come zinco, selenio e magnesio possono essere efficaci contro le allergie; è stato infatti dimostrato che nelle persone affette da asma allergica i livelli di sali minerali sono più bassi.