Quando in una casa vivono dei bambini è facile trovare in giro per le varie camere giochi di ogni tipo che i piccoli lasciano ovunque senza rimetterli al proprio posto una volta finito di utilizzarli. Organizzare al meglio la stanza dei bambini non solo è utile per mantenere l’ordine in casa ma è anche un valido aiuto per i bimbi che impareranno, passo dopo passo, a gestire i loro giocattoli e a prendersene cura senza che questa diventi un’attività troppo noiosa. Se non avete intenzione di pestare macchinine o bambole nel corridoio di casa o inciampare in peluche e pennarelli mettetevi all’opera e con questi piccoli ma semplici consigli riuscirete a riorganizzare la camera di vostro figlio senza stravolgere troppo le sue abitudini e gli spazi dedicati alle sue attività ludiche.

Dev’essere fondamentale organizzare la stanza in modo che il bambino abbia tutto lo spazio necessario per potersi muovere liberamente e giocare in piena libertà. Sarà quindi opportuno distribuire i mobili e gli armadietti che ospiteranno i giocattoli sul perimetro della camera in modo da lasciare la parte centrale completamente sgombra e pronta per essere utilizzata. Le cassettiere sono l’elemento più utile per contenere giochi e vestiti. Se siete creative e vi piace sperimentare nuove tecniche di decorazione potrete anche comprare dei mobili non troppo costosi e dalla superficie apparentemente anonima e dargli un tocco di colore utilizzando carte adesive o dipingendoli aiutandovi con degli stencil. Anche il letto può rivelarsi un valido aiuto, soprattutto se ha una base molto alta che permette di inserire al di sotto del materasso una cassettiera a rotelle dove posizionare la pista delle macchinine o le bambole delle piccole abitanti della casa.

Si sa che i maschietti prediligono giochi su ruote e spesso le loro collezioni di mini Ferrari, jeep e trattori sono lasciate allo sbando sui tappeti di casa o tra i cuscini del divano. Per evitare che questo accada potreste fissare delle mensole alle pareti della cameretta. Non posizionatele ad altezze troppo elevate, ricordatevi sempre che ordine non è necessariamente sinonimo di scomodità e una mensola ad altezza bambino vi aiuterà a sistemare le macchinine su una superficie elevata permettendo al vostro ometto di prenderle ogni volta che ne avrà voglia senza dover chiedere l’aiuto di un adulto. Se volete rendere ancor più confortevole e sicura la stanza dei vostri bambini un’idea colorata, simpatica e anche sicura è quella di posizionare al centro della stanza dei tappetoni di gomma, spesso venduti nei negozi di giocattoli in diverse forme, tinte e dimensioni. I bambi potranno divertirsi a comporre i grossi puzzle gommosi e, una volta terminati, utilizzarli come base per giocare in tutta tranquillità sul pavimento della loro stanzetta.

photo credit: AndWat via photopin cc